Partner mondiale di Art Basel per il secondo anno consecutivo, la manifattura di Alta Orologeria Audemars Piguet propone una collaborazione con il Peabody Essex Museum (PEM) a Salem, in Massachusetts, che porterà le Strandbeests di Theo Jansen ad Art Basel Miami Beach.
Dal 3 al 7 dicembre 2014 una piccola mandria di Strandbeests, ognuna dotata di caratteristiche e storie uniche, popolerà un rinomato lembo di spiaggia a Miami Beach. Ogni giorno i visitatori potranno incontrare Jansen, intento ad effettuare dimostrazioni sulla spiaggia con le sue imponenti creature alimentate a energia eolica.
Un’installazione che accompagna l’evento presenta le ultime Strandbeests di Jansen, tra cui l’Animaris Suspendisse, lunga quasi 12,8 metri, una riproduzione dell’atelier di Theo Jansen sulla spiaggia e una mostra di fotografie delle Strandbeests, firmate Lena Herzog. Questa iniziativa si affianca alla mostra dedicata agli orologi Audemars Piguet, il cui stand è stato progettato dal noto designer francese Mathieu Lehanneur e si trova presso la Collectors’ Lounge organizzata durante gli appuntamenti di Art Basel 2014.
L’immaginazione di stampo rinascimentale di Jansen spazia liberamente tra il mondo dell’arte e quello della scienza. Dotate di una strana capacità motoria alquanto realistica, le sue Strandbeests (letteralmente “animali da spiaggia”) sono realizzate con un complicato intreccio di tubi in PVC, che Jansen considera “la sua proteina artistica”.
Nel corso di 25 anni di sperimentazione e sviluppo sulle coste olandesi, le Strandbeests di Jansen si sono evolute, trasformandosi da strutture rudimentali in creature complesse, capaci di reagire autonomamente alle condizioni ambientali, immagazzinando energia eolica, cambiando direzione quando percepiscono l’acqua e ancorandosi al suolo durante le tempeste. Ogni anno Jansen perfeziona le sue Strandbeests, migliorandone la capacità di interagire con l’ambiente e adattarsi ad esso ed eliminando i nuovi ostacoli che impediscono una loro sopravvivenza prolungata sulla spiaggia.
Le forme di vita alternative di Jansen, con i loro complessi movimenti meccanici, evocano la precisione e la maestria tecnologica alla base della tradizione orologiera di Audemars Piguet. Le creazioni di Jansen sono costantemente aggiornate e rese sempre più innovative. Allo stesso modo la manifattura svizzera rimane una pioniera dell’Alta Orologeria ed ha firmato numerose prime assolute nella storia di questa industria.
Autentico omaggio alla tradizione di Audemars Piguet, in grado di coniugare visione creativa ed eccezionali capacità artistiche, le Strandbeests illustrano il principio di Jansen secondo cui “i muri divisori tra arte ed ingegneria esistono solo nella mente”.
La presentazione durante Art Basel a Miami Beach costituisce un’anteprima del primo importante tour delle Strandbeests di Theo Jansen negli Stati Uniti, organizzato dal Peabody Essex Museum (PEM). La mostra itinerante, che comincerà nel settembre 2015, partirà dal PEM. Tra le tappe previste vi saranno anche Chicago, San Francisco e New York City.
Per ulteriori informazioni, visitare: pem.org/sites/strandbeest
Oltre alle opere di Theo Jansen sulla spiaggia, Audemars Piguet presenterà una selezione di eccezionali segnatempo storici e moderni presso la Collectors’ Lounge di Art Basel a Miami Beach, proponendo anche dimostrazioni dal vivo dell’arte orologiera. Il concept per lo spazio Audemars Piguet del 2014, “MINERAL LAB”, è stato creato dal celebre designer francese Mathieu Lehanneur e presentato per la prima volta durante l’edizione 2014 di Art Basel di Hong Kong. “MINERAL LAB” trasporta nel cuore della 13a edizione di Art Basel a Miami Beach il suggestivo paesaggio della Vallée de Joux, sede di Audemars Piguet, un luogo che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo del patrimonio artigianale del marchio. “MEASURE” è uno spettacolare film panoramico inedito che racconta la Vallée de Joux. Realizzato dal video artist Kurt Hentschläger, il film sarà proiettato nello stand del marchio.
Commentando la presentazione, Olivier Audemars, membro del consiglio d’amministrazione e nipote di uno dei fondatori dell’azienda, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter collaborare con Theo Jansen per presentare le sue incredibili Strandbeests ad Art Basel Miami Beach quest’anno.
La ricerca della perfezione tecnica da parte di Jansen, nonché la sua capacità di dissolvere i confini tra arte ed ingegneria costituiscono un’espressione mirabile del costante dialogo tra questi due ambiti. Tale interazione costante è alla base dello spirito di indipendenza di Audemars Piguet. Per l’edizione 2014 di Art Basel Miami Beach siamo inoltre molto lieti di proporre ancora una volta l’innovativo design dello stand, firmato Mathieu Lehanneur, nonché lo splendido film di Kurt Hentschläger.”
Dan L. Monroe, direttore e CEO della collezione Rose-Marie ed Eijk van Otterloo del PEM, ha sottolineato che: “La missione del PEM è creare esperienze artistiche e culturali che influiscano concretamente sulla vita delle persone, arricchendo l’immagine che hanno di sé e del mondo circostante. Come museo siamo particolarmente interessati a forme di espressione creativa interculturali e interdisciplinari. Le Strandbeests di Theo Jansen dimostrano magnificamente come operare al crocevia di vari settori possa dar vita a forme d’arte innovative e dalla grande potenza emotiva.”
L’artista Theo Jansen ha dichiarato: “Vento… vento… vento… se si ripete abbastanza spesso la parola “vento”, quest’ultimo comincia a soffiare.” “Le Strandbeests hanno conquistato il pubblico mondiale e l’interesse nei loro confronti è aumentato esponenzialmente. Il debutto delle Strandbeests negli Stati Uniti è molto atteso e suscita già grandi entusiasmi. Sono davvero lieto di collaborare con Audemars Piguet e con il PEM all’organizzazione di un evento di benvenuto così straordinario per le Strandbeests, prima del loro tour nazionale.”
Parte del programma Dutch Culture USA, l’iniziativa è finanziata dal Consolato generale dei Paesi Bassi a New York.