Print Friendly and PDF

Bologna – Documentario: la polvere di Morandi

In anteprima assoluta il documentario su Giorgio Morandi “LA POLVERE DI MORANDI”, l’ultima realizzazione del regista Mario Chemello che dopo due lunghi anni di tribolata gestazione vede la luce proprio a Bologna in occasione del Biografilm Festival 2012.
La proiezione avrà luogo martedì 12 giugno alle ore 20 presso il cinema Lumière, in via Azzo Gardino 65 a Bologna,
e sarà preceduta dal cortometraggio “Il colpo” (16′) di R. Manco.
Alla proiezione saranno presenti il regista e alcuni dei protagonisti del film.

Ingresso riservato ai possessori di “Biografilm Card”. Per info contattare la segreteria di Biografilm al num. 051 4070166.

IL FILM
Il racconto della vita e della poetica di Morandi prende l’avvio dalle case del pittore: quella di Bologna e quella di campagna a Grizzana, dove le atmosfere e le forme si riverberano dalla vita alla pittura ai luoghi. Poi c’è la terza casa, il “museo”, spazio astratto in cui le sue immagini vivono e cercano un dialogo, non sempre facile, con i visitatori. Fra gli oggetti, gli ambienti, le sale espositive troviamo le tracce del pensiero artistico ed esistenziale del pittore, delle sue visioni, delle abitudini, del rapporto controverso con la Storia del ‘900. Luci, ombre, luoghi della sua vita privata raccontati da quattro persone che lo conoscevano bene. Ad accompagnare il viaggio i contributi, gli aneddoti e i ricordi di Grizzana Morandi raccontati da Eugenio Riccomini, Laura Mattioli, Carlo Zucchini e Francesco Veggetti.

Trailer: www.lapolveredimorandi.com

IL REGISTA
Mario Chemello, autore e produttore, da 20 anni dirige reportages e documentari di creazione su temi storici, artistici, sociali. Ha realizzato opere circuitate in festival e mercati internazionali vincendo svariati premi in Italia e all’estero sia come autore che come produttore. Ha prodotto anche opere di fiction, tra cui il pluripremiato Il vento fa il suo giro di G.Diritti, col quale ha ottenuto nominations ai David di Donatello e ha vinto il premio “Franco Cristaldi” per il miglior produttore italiano.

Il documentario LA POLVERE DI MORANDI è stato prodotto da Imago Orbis con la collaborazione del MAMbo – Museo Morandi, il contributo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio della Fondazione Magnani Rocca e la partecipazione del Comune di Grizzana Morandi, del Museo del 900, del MART, della Fondazione Peggy Guggenheim e altre istituzioni museali italiane.

Per ulteriori informazioni sul film visitate il nostro sito ufficiale: www.lapolveredimorandi.com/blog.

Commenta con Facebook

leave a reply

*