Print Friendly and PDF

Lu.Be.C. 2012: le nuove tecnologie incontrano i beni culturali‏

Nuove app che trasformano uno smartphone in cicerone virtuale, robot antropomorfi capaci di scannerizzare un bozzetto di pochi centimetri e riprodurlo in dimensioni monumentali, panchine intelligenti che prolungano la visita del turista anche nei momenti di sosta, permettendo di scoprire informazioni sul territorio con uno schermo tattile autoalimentato da un pannello fotovoltaico.

E poi: esperimenti di video mapping, schermi semi trasparenti, ologrammi, guide-avatar, realtà aumentata…

Grazie a Lu.Be.C. la città di Lucca ogni ottobre diventa la capitale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali.

Organizzato da Promo P.A. Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) da otto edizioni è un appuntamento annuale durante il quale le aziende più innovative del settore e numerosi enti pubblici – con in testa il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – presentano i loro progetti nella rassegna espositiva Lu.Be.C. Digital Technology, in scena al Real Collegio il 18 e 19 ottobre 2012.

In contemporanea alla rassegna si svolgerà Cantiere Cultura: dal dire al fare, una kermesse con sedici incontri animati da esperti, direttori di musei, imprenditori, ricercatori, giornalisti che toccheranno alcuni aspetti cruciali del mondo dei beni culturali, per valorizzare la filiera che lega beni culturali – tecn ologie – marketing – turismo.

Attraverso una serie di workshop, dibattiti, laboratori e interviste verranno così affrontate tematiche di grande attualità come l’accessibilità nei luoghi della cultura, il futuro dei centri storici nell’era delle smart cities, le nuove frontiere dell’artigianato artistico, il rapporto tra arte contemporanea e natura, la situazione attuale dei musei toscani, le strategie per investire in cultura…

Ma Lu.Be.C. non finisce qui: sabato 20 ottobre si sposterà a Palazzo Ducale con un dibattito su come celebri personaggi possano diventare un polo di valorizzazione e attrazione turistica per il territorio.

Sempre maggiore il coinvolgimento della città con l’iniziativa Lucca Aperta per Lu.Be.C.

Giovedì 18 ottobre alla Chiesa dei Servi, in collaborazione con la Provincia di Lucca, Lu.Be.C. offrirà un concerto jazz ad ingresso gratuito.

Sarà invece un viaggio attraverso i cinque sensi l’evento di venerdì 19 sera, “Sensoria”, che si svol gerà a Palazzo Ducale: grazie alla collaborazione dell’Università di Siena e del Laboratorio di Accessibilità Universale, i partecipanti sperimenteranno un modo di “sentire” completamente nuovo tra musica, danza e teatro.

Tutti i giorni in occasione di Lu.Be.C. anche quest’anno sarà previsto l’ingresso libero al Museo Nazionale di Villa Guinigi (dove va in scena la mostra Pittori a Lucca al tempo di Paolo Guinigi. Battista di Gerio in San Quirico all’Olivo) e al Museo Nazionale di Palazzo Mansi dove, dal 17 ottobre al 17 novembre, nella Sala degli Specchi si svolgerà la mostra dell’artista statunitense Barry X Ball.

Infine, per rafforzare il legame tra i partecipanti e l’identità del territorio anche nell’ospitalità, Lu.Be.C. da quest’anno è partner di Vetrina Toscana, progetto promosso dalla Regione Toscana per valorizzare le tipicità culinarie della regione.

Per il programma dettagliato e per l’elenco degli espositori: www.lubec.it

L’ingresso a Lu.Be.C. è gratuito ma è necessaria l’iscrizione sul sito www.lubec.it

A chi ne farà richiesta sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’ottava edizione del festival lucchese

Lu.Be.C. 2012: le nuove tecnologie incontrano i beni culturali

Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, Real Collegio di Lucca

Sabato 20 ottobre, Palazzo Ducale di Lucca

Informazioni.

Promo P.A. Fondazione, viale Luporini 57, 55100, Lucca.

E.mail: info@lubec.it / comunicazione@lubec.it

Tel: 0039 0583 582783 Fax: 0039 0583 317352

Sito internet: www.lubec.it

Linkedin: www.linkedin.com/groups/LuBeC-4543784?home=&gid=4543784&trk=anet_ug_hm

Facebook: www.facebook.com/lubec.beniculturali

Commenta con Facebook

leave a reply

*