Print Friendly and PDF

Inaugura “Nanni Balestrini. Tristanoil‏”

La galleria Frittelli Arte Contemporanea è lieta di presentare Tristanoil di Nanni Balestrini, il film più lungo del mondo.
In visione a Kassel dal 9 giugno al 16 settembre per tutta la durata di Documenta 13, dopo 100 giorni, 2400 ore la proiezione è proseguita, senza interruzione, a Milano presso la Fondazione Marconi, e continua negli spazi della galleria Frittelli, accompagnata da una serie di opere su tela tratte da immagini del film.
Il nuovo ciclo si svolgerà per la durata di un anno attraverso una serie di Gallerie d’arte italiane: Fondazione Marconi di Milano, Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, Studio Fabio Mauri di Roma, Galleria Martano di Torino, Galleria Mazzoli di Modena, Fondazione Morra di Napoli, Galleria Michela Rizzo di Venezia, Palazzo Ducale di Genova.
Tristanoil è un film generato attraverso un computer che riassembla, in sequenze di 10 minuti ciascuna, oltre 150 clip video in modo che ogni sequenza sia diversa dall’altra pur trattando il medesimo argomento: la distruzione del pianeta attraverso un uso predatorio delle sue risorse. I brani video selezionati dal serial “Dallas”, news di disastri ecologici, immagini della borsa, di sfruttamento, di miseria, di guerra, emergono amalgamandosi da un flusso di petrolio dorato che le omologa e le riconfigura in un gioco combinatorio ipoteticamente infinito. All’origine del progetto è il romanzo combinatorio “Tristano” di Balestrini, pubblicato nel 2007 in copie ognuna diversa dall’altra grazie a un procedimento combinatorio.

Inaugurazione sabato 27 ottobre 2012 ore 18

27 ottobre – 15 dicembre 2012

lun.-sab. ore 10 -13 | 15,30 – 19,30

www.frittelliarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*