Print Friendly and PDF

Contemporary Art Talent Show dall’8 novembre a Padova‏

ARTEPADOVA

Contemporary Art Talent Show è il contenitore dedicato all’arte accessibile nato in seno ad ArtePadova e ideato dal direttore artistico Nicola Rossi, specificatamente pensato per dare spazi di visibilità e creatività promuovendo concrete politiche di sviluppo per la salvaguardia del futuro dell’arte.

KOLIMA Contemporary Culture è un progetto indipendente per l‘arte e la cultura contemporanea, fondato dallo scrittore e artista Nicolai Lilin a Milano. Nasce come spazio espositivo e diventa luogo di sperimentazione e di esplorazione sui temi più significativi del contemporaneo. Il tema portante delle attività di Kolima è il dialogo tra gli elementi arte, musica, letteratura e tatuaggio siberiano.

Al Contemporary Art Talent Show di Padova verranno presentate le opere di alcuni artisti, Andrea Chisesi, Cornelia Badelita, Alice Pedroletti e Stefano Fusaro, che sono stati parte attiva della ricerca e della sperimentazione di Kolima e che hanno lavorato direttamente con Nicolai Lilin.

Tra gli eventi collaterali, l’appuntamento a cura di Kolima Contemporary Culture è alle ore 17.00 di domenica 11 novembre 2012 con la presentazione in anteprima del nuovo libro di Nicolai Lilin, “Storie sulla pelle” (Einaudi).
Aiutato dalle fotografie e dai disegni che accompagnano le storie, Nicolai Lilin si addentra in un territorio che nessuno ha mai esplorato e ci mostra il mondo dei tatuaggi siberiani con il linguaggio potente e spietato che lo ha reso famoso.

  • Nicolai Lilin è nato nel 1980 a Bender, in Transnistria. Dal 2003 vive in Italia. E’ artista e scrittore. A Milano ha fondato lo spazio culturale Kolima e presso l’editore Einaudi ha pubblicato i romanzi “Educazione siberiana” (Supercoralli 2009), tradotto in ventitre Paesi, “Caduta libera” (Supercoralli 2010, Super ET 2011) e “Il respiro del buio” (Supercoralli 2011). Educazione siberiana è diventato anche un film di Gabriele Salvatores, uscito al cinema nel 2013.

ARTEPADOVA
Contemporary Art Talent Show
dal 9 al 12 novembre 2012
vernice 8 novembre 2012
Padova Fiere
Via Niccolò Tommaseo, 59 – Padova
http://www.kolima.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*