Print Friendly and PDF

Incontro con Gianni Canova e proiezione film in Triennale a Milano‏

Proseguono gli incontri di approfondimento sulla mostra “Dracula e il mito dei Vampiri” ospitata alla Triennale di Milano fino al 24 marzo.
Gioved� 28 febbraio alle ore 18.30, Gianni Canova presenta Morire di luce: il cinema e i vampiri: un interessante incontro per analizzare le diverse forme di vampirismo comparse sul grande schermo nel corso del tempo.

Il critico cinematografico ci mostrer� come in realt� i vampiri pi� intriganti della storia del cinema non siano solo quelli che tutti noi conosciamo. La figura del vampiro pu� infatti essere associata anche ad altre tipologie di personaggi come Grace Kelly e James Stewart in La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock oppure Toni Servillo in Il Divo di Paolo Sorrentino. Per spiegare il perch� di questo postulato, Gianni Canova affronter� diverse tematiche, tra cui: qual � il sesso dei vampiri? Il voyeurismo pu� essere considerato una forma di vampirismo? Nell’era in cui internet rende eterne le nostre tracce, il mito dell’immortalit� � ancora fascinoso e inquietante o rischia di diventare banale? Cosa significa davvero essere condannati a dare la morte baciando?
Un’occasione che offrir� ai partecipanti nuovi spunti di lettura dei contenuti presentati in mostra.

Dopo l’incontro, alle ore 20.00, i partecipanti potranno assistere alla proiezione del film Dracula di Tod Browning nella nuova versione restaurata in Blu-Ray.
In occasione del suo 100� anniversario (30 aprile 1912 – 2012), la Universal Pictures ha infatti rimasterizzato in alta definizione le immagini e l�audio di 13 tra i film pi� significativi della sua produzione tra cui Dracula.
Il film del 1931 del classico di Bram Stoker � stato per generazioni il modello del look iconico del famoso vampiro. Dracula deve il suo rinnovato fascino soprattutto all�indelebile ritratto che Bela Lugosi fa dell�immortale Conte Dracula ed all�impeccabile regia dell�autore horror Tod Browning.

L’evento si svolge all’interno dello spazio espositivo ed � incluso nel biglietto d’ingresso alla mostra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*