Print Friendly and PDF

Shit and Die: Maurizio Cattelan curatore di One Torino 2014

One Torino 2014 One Torino 2014, team curatoriale. Da sinistra Myriam Ben Salah, Maurizio Cattelan e Marta Papini
One-Torino-2014
One Torino 2014, team curatoriale. Da sinistra Myriam Ben Salah, Maurizio Cattelan e Marta Papini

5 novembre 2014 – 11 gennaio 2015, Torino

Racconta la città, i suoi fantasmi e i suoi segreti, attraverso i tesori custoditi nei suoi musei. E’ l’edizione 2014 di One Torino, il progetto espositivo prodotto da Artissima, quest’anno a cura di Maurizio Cattelan.

In concomitanza con la fiera torinese, la mostra inaugurerà il 5 novembre alle ore 18.30 e sarà aperta al pubblico dal giorno successivo all’11 gennaio 2015.

Se nel 2013 avevamo assistito ad un “museo diffuso” in città con un totale di cinque mostre, quest’anno One Torino propone un solo progetto inedito nella suggestiva e centrale cornice di Palazzo Cavour: una mostra in grado di cogliere in modo sperimentale anche il ruolo culturale, e non solo commerciale, di una fiera come Artissima.

Si respira in questa iniziativa una forte volontà di mettersi in gioco, una sfida lanciata dalla direttrice Sarah Casulich che Maurizio Cattelan non ha esitato ad accettare. Affiancato da due giovani curatrici, Myriam Ben Salah e Marta Papini, Cattelan è andato alla scoperta della città, scoprendone le storie e scovandone le curiosità, al punto che la stessa Torino è divenuta per il trio la vera fonte d’ispirazione.

Shit and Die sarà il titolo del progetto. Un titolo che già di per sé perplime e incuriosisce il visitatore che riassume ne la vita. Un titolo carico di arte, in quanto cita Bruce Nauman in “One Hundred Live and Die” (1984), un’opera costituita da scritte al neon che sintetizzano gli elementi essenziali che accomunano gli esseri viventi attraverso lo spazio e il tempo.

La mostra si articolerà in diverse sezioni, ognuna delle quali avrà come punto di partenza un oggetto specifico, un luogo, una suggesione incontrata nelle collezioni della città: dalla GAM Galleria d’Arte Moderna, al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”; dall’unità residenziale Olivetti a Ivrea al Museo del Risorgimento, e tanti altri ancora.

Gli oggetti e le opere in mostra riporteranno alla luce la storia di Torino, sottolineandone feticci e segreti, e interagiranno con opere d’arte contemporanea, in alcuni casi produzioni site specific. Saranno circa 50 gli artisti presentati in mostra, tra nomi affermati e giovani emergenti della scena artistica internazionale. Tra gli altri: Linda Benglis, Enzo Cucchi, Alessandro Mendini e Aldo Mondino.

Shit and Die è stata concepita come una composizione soggettiva, ossessiva e arbitrariamente non esaustiva, in cui il vero protagonista rimarrà il visitatore.

______________________________

INFORMAZIONI UTILI

SHIT AND DIE
Progetto espositivo prodotto da Artissima

Organizzato da Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini

Date: 6 novembre 2014 – 11 gennaio 2015

Inaugurazione: 5 novembre ore 18.30

Sede: Palazzo Cavour, Torino

Commenta con Facebook

  • cita Bruce Naumann perché c’è la parola “die”? allora cita anche il detto “vedi napoli e poi muori”, che scemenza

leave a reply

*