Print Friendly and PDF

Scoperto un Boldini da 2 milioni € in una casa parigina abbandonata dal 1942

Boldini
Giovanni Boldini “Ritratto di Madame de Florian”

L’appartamento era rimasto chiuso per più di 70 anni, da quando la proprietaria Madame de Florian aveva abbandonato la Francia prima della seconda guerra mondiale. Tra i tesori ritrovati sotto strati e strati di polvere,  una tela di Giovanni Boldini del valore di due milioni di euro, è un ritratto a Madame de Florian in abito rosa e posa elegante.

La sua storia sembra una fiaba. Madame de Florian era una socialista e attrice, che fu costretta ad abbandonare il suo appartamento durante la seconda guerra mondiale. Anche dopo la pace, la donna non tornò più a Parigi ma continuò a pagare la casa fino all’età di 91 anni, quando morì.

È stato allora che la polizia francese ha riaperto l’appartamento, per la prima volta dopo 70 anni.

“C’era un odore di antico, di polvere”, ha raccontato il Commissario che ha fatto la scoperta. Tra tappezzeria polverosa, ogni oggetto dimenticato racconta una storia trasformando l’appartamento in una vera e propria macchina del tempo. Uno struzzo impagliato, un vecchio Mickey Mouse, vestiti e quadri.

Tra questi è stato scoperto anche questo dipinto di Boldini, che, in un abito rosa e in una posa elegante, raffigura la proprietaria Madame de Florian.

 

Boldini

Commenta con Facebook

2 Commenti

leave a reply

*