La prima galleria cinese d’arte contemporanea in Italia, il Milan Art & Events Center, inaugura la personale di Giorgio Piccaia, visitabile fino al 4 novembre.

La mostra, fin dal titolo Kaleido – contrazione dei termini greci kalos (bello) e eidos (forma) – evoca il riferimento alla bellezza formale che caratterizza intrinsecamente la poetica espressiva dell’artista. Animato da una sensibilità creativa acuta e poliedrica, che lo porta a sperimentare diversi linguaggi, dalla pittura alla ceramica, dalle installazioni ai disegni su carta, Piccaia esordisce nel panorama artistico italiano negli anni settanta. Organizza performance e happening, fonda con altri artisti “Un’altra rosa” e “Anastasia”, due giornali di propaganda creativa, e approda a sintesi di estremo equilibrio e piacevole pacatezza. Un linguaggio visivo armonioso, contraddistinto da un cromatismo elegante, forme astratte e visioni archetipiche, di un’umanità primordiale.

Al MA-EC di Milano il Maestro esporrà dipinti su tela, opere su carta, ceramiche, installazioni e sculture che svelano le potenzialità insite nei segni e delineano un itinerario appassionato e appassionante alla riscoperta della interiorità. Quello stesso itinerario che lo porterà, a maggio 2017, a essere il protagonista di un’importante esposizione che si terrà al Wison Art Museum di Shanghai.


Informazioni utili
GIORGIO PICCAIA IN KALEIDO
Un evento della Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI
4 ottobre – 4 novembre 2016
Inaugurazione su invito R.S.V.P martedì 4 ottobre 2016 ore 18.30
MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
A cura di Claudio Bonvecchio
Organizzata da Peishuo Yang