Print Friendly and PDF

Claudio Bonvecchio presenta Giorgio Piccaia a Milano

Centonovantadue Centonovantadue, 2016, acrilico su tela

Mercoledì 2 novembre alle ore 17,30, il filosofo Claudio Bonvecchio presenta l’Arte di Giorgio Piccaia al Ma-Ec, la prima galleria cinese d’arte contemporanea in Italia, il Milan Art & Events Center è a Milano in via Lupetta, 3.

Centonovantadue
Centonovantadue, 2016, acrilico su tela

La mostra, fin dal titolo Kaleido – contrazione dei termini greci kalos (bello) e eidos (forma) – evoca il riferimento alla bellezza formale che caratterizza intrinsecamente la poetica espressiva dell’artista. Animato da una sensibilità creativa acuta e poliedrica, che lo porta a sperimentare diversi linguaggi, dalla pittura alla ceramica, dalle installazioni ai disegni su carta, Piccaia esordisce nel panorama artistico italiano negli anni settanta. Organizza performance e happening, fonda con altri artisti “Un’altra rosa” e “Anastasia”, due giornali di propaganda creativa, e approda a sintesi di estremo equilibrio e piacevole pacatezza. Un linguaggio visivo armonioso, contraddistinto da un cromatismo elegante, forme astratte e visioni archetipiche, di un’umanità primordiale.

“Questa mostra – spiega Giorgio Piccaia – è un percorso, un percorso iniziatico. Tra i dipinti e le ceramiche esposte tre nicchie ospitano una serie di legni e bastoni che proteggono e aiutano nella ricerca della via. Sono bastoni che dettano il rituale della vita e il ritmo della mia arte”.

Nella mostra anche due grandi dipinti, uno del padre Matteo L’Atelier del 1950 e l’altro dal titolo Work in progress, iniziato da Matteo e finito e concettualizzato da Giorgio. Al MA-EC di Milano il Maestro Giorgio Piccaia espone inoltre dipinti su tela, opere su carta, ceramiche, installazioni e sculture che svelano le potenzialità insite nei segni e delineano un itinerario appassionato e appassionante alla riscoperta della interiorità. Quello stesso itinerario che lo porterà, a maggio 2017, a essere il protagonista di un’importante esposizione che si terrà al Wison Art Museum di Shanghai.

006-dsc_7705

La personale di Giorgio Piccaia è stata prorogata fino al 10 novembre.
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19

La mostra è visitabile anche interattivamente cliccando sul seguente link:

www.giorgiopiccaia.blogspot.it

Conferenza di Claudio Bonvecchio sull’Arte di Giorgio Piccaia
Mercoledì 2 novembre ore 17.30
Ma-Ec, Milan Art & Events Center, Via Lupetta, 3 (angolo via Torino) Milano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
info.milanart@gmail.com; 02 39831335

Commenta con Facebook

leave a reply

*