Print Friendly and PDF

Raffaele Cioffi, la luce che taglia il colore

Dal 19 gennaio la LM Gallery Arte Contemporanea di Latina ospita per la prima volta Raffaele Cioffi con  la mostra “Light Screens”. L’evento focalizza l’attenzione sugli ultimi lavori di Cioffi e la loro evoluzione, testimone di una luce sempre più netta che pare tagliare il colore sulla tela.

2015-cm130x80_mg_4957
La superficie pittorica sembra dunque divenire uno schermo, dal quale i riflessi si irradiano definendo la composizione dell’intera opera.
In mostra due delle serie più significative dell’artista, “Alla luce della croce” e i più recenti “Sipario”, questi ultimi orientati verso una ricerca in dialogo con la Pittura Analitica, tuttavia rielaborata in maniera soggettiva da Cioffi, che ne prende in prestito il rigore e le geometrie solo per indagare gli elementi fondamentali della sua pittura: luce e colore.
Al contrario, nei due lavori tratti da “Alla luce della croce” la simmetria delle forme viene offuscata da un acceso cromatismo, costruito su un oro che sottolinea la sacralità della tematica a cui è l’intera serie è dedicata, e la profonda spiritualità alla quale l’astrazione pittorica può giungere.
La mostra è curata da Lea Ficca e Matteo Di Marco.
Il testo critico è a cura di Martina Valente.

2016-cm100x170_mg_5540

Dal 19 gennaio al 12 febbraio 2017
“Raffaele CIoffi. Light Screens”

LM Gallery Arte Contemporanea
via Alemanni, 29
LATINA

Inaugurazione
Giovedì 19 gennaio ore 18,00

Catalogo in mostra
testi di
Martina Valente

Orari
martedi – sabato 15,00 – 19,30

info@lmgallery.it
www.lmgallery.it

Cell. +39 3349110163

Commenta con Facebook

leave a reply

*