Print Friendly and PDF

Impasse. Il circolo vizioso fotografico di Alessandro Calabrese

Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160x120, 2017 © Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160x120, 2017 © Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna
Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160x120, 2017 © Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna
Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160×120, 2017
© Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna

Una strada senza via d’uscita. È un vicolo cieco il punto di partenza delle opere di Alessandro Calabrese (Trento 1984) esposte alla galleria Viasaterna a Milano, dal 25 ottobre al 22 dicembre 2018.

Il termine Impasse, da cui prende il titolo la mostra, richiama l’immagine di un circolo vizioso, una condizione impossibile da superare. L’artista risponde attraverso una mostra che raccoglie una selezione di stampe fotografiche e piccoli vetri appartenenti alle serie A Failed Enterteinment e le opere del suo ultimo progetto, The Long Thing (2017–ongoing), presentato qui in anteprima.

Le opere di Calabrese sono conseguenza di una pratica fatta di continue sovrapposizioni e sottrazioni, che trasformano la fotografia tradizionale in un simbolo per la creazione di nuove immagini. Così come nelle sue creazioni anche l’artista stesso si “sottrae”, al suo ruolo di autore. In A Failed Enterteinment, delegando un software la scelta delle fotografie che compongono l’opera finale, mentre in The Long Thing ritorna a scrivere-con-la-luce affidandosi a uno scanner.

Colore, forma, materia. Calabrese si allontana progressivamente dalla rappresentazione figurativa, sino a falsare i confini del reale e condurre la fotografia nel campo dell’astrazione. La creazione di uno spazio sospeso in cui ogni minima variazione è sostanziale. Il principio di differenziazione si fonda sulla continua ripetizione di un gesto che dà vita ad immagini simili e al tempo stesso diverse, quasi sempre uguali a se stesse. Come, appunto, in un circolo vizioso.

Informazioni utili

IMPASSE – Mostra personale di Alessandro Calabrese
Da mercoledì 25 ottobre a venerdì 22 dicembre 2018
Inaugurazione: martedì 24 Ottobre 2017, dalle 18.00 alle 21.00
Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 19. Mattine e sabato su appuntamento.
VIASATERNA, Via Giacomo Leopardi 32, Milano, +39.02.36725378
www.viasaterna.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*