La galleria milanese VIASATERNA presenta “IMPASSE”, personale del fotografo Alessandro Calabrese (Trento, 1983), dal 25 ottobre al 22 dicembre 2017.

© Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna
Punto di partenza dell’esposizione -il cui titolo può essere tradotto con l’espressione vicolo cieco-, è una condizione di disagio e di paralisi: dell’immagine, del linguaggio fotografico, dell’arte e della società contemporanea. A questa strada senza uscita l’artista risponde con una forza ricreativa espondendo stampe e piccoli vetri appartenenti alle serie A Failed Entertainment e al progetto più recente, ancora in fade di sviluppo, The Long Thing, presentato qui in anteprima.
Se in A Failed Entertainment l’artista decide di sacrificare il proprio ruolo delegando a un software la scelta di alcune fotografie trovate sul web che compongono l’opera finale, in The Long Thing Calabrese abbandona la macchina fotografica ma per affidarsi a uno scanner: cartellette, faldoni, elastici, scotch, carta millimetrata e documenti, sono trasfigurati attraverso movimenti, spostamenti e azioni meccaniche.
Il fotografo sembra quasi mosso da una spinta iconoclasta, che porta alla destrutturazione della fotografia e della sua rappresentazione figurativa e la porta verso l’astrazione.
Colore, forma, materia; ma anche trasparenza, in-consistenza, non-presenza. Immagini simili e allo stesso tempo diverse tra di loro, come in un circolo vizioso.
Informazioni utili
IMPASSE
Mostra personale di Alessandro Calabrese
Via Giacomo Leopardi 32, Milano, +39.02.36725378
Da mercoledì 25 ottobre a venerdì 22 dicembre 2018
Orari
dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 19. Mattine e sabato su appuntamento.