Print Friendly and PDF

Impasse, la ricerca astratta di Alessandro Calabrese a Milano

Alessandro calabrese impasse mostra Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160x120, 2017 © Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna

La galleria milanese VIASATERNA presenta “IMPASSE”, personale del fotografo Alessandro Calabrese (Trento, 1983), dal 25 ottobre al 22 dicembre 2017.

Alessandro calabrese impasse mostra
Alessandro Calabrese, Untitled, dalla serie The Long Thing, cm 160×120, 2017
© Alessandro Calabrese, courtesy Viasaterna

Punto di partenza dell’esposizione -il cui titolo può essere tradotto con l’espressione vicolo cieco-, è una condizione di disagio e di paralisi: dell’immagine, del linguaggio fotografico, dell’arte e della società contemporanea. A questa strada senza uscita l’artista risponde con una forza ricreativa espondendo stampe e piccoli vetri appartenenti alle serie A Failed Entertainment e al progetto più recente, ancora in fade di sviluppo, The Long Thing, presentato qui in anteprima.

Se in A Failed Entertainment l’artista decide di sacrificare il proprio ruolo delegando a un software la scelta di alcune fotografie trovate sul web che compongono l’opera finale, in The Long Thing Calabrese abbandona la macchina fotografica ma per affidarsi a uno scanner: cartellette, faldoni, elastici, scotch, carta millimetrata e documenti, sono trasfigurati attraverso movimenti, spostamenti e azioni meccaniche.

Il fotografo sembra quasi mosso da una spinta iconoclasta, che porta alla destrutturazione della fotografia e della sua rappresentazione figurativa e la porta verso l’astrazione.

Colore, forma, materia; ma anche trasparenza, in-consistenza, non-presenza. Immagini simili e allo stesso tempo diverse tra di loro, come in un circolo vizioso.

Informazioni utili

IMPASSE

Mostra personale di Alessandro Calabrese 

VIASATERNA

Via Giacomo Leopardi 32, Milano, +39.02.36725378

Da mercoledì 25 ottobre a venerdì 22 dicembre 2018

Orari

dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 19. Mattine e sabato su appuntamento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*