Print Friendly and PDF

Bice Lazzari e Alfredo Volpi, due italiani a Londra. Alla galleria S | 2 di Sotheby’s

Alfredo Volpi, Concretos (Concrete), circa 1950s. Alfredo Volpi, Concretos (Concrete), circa 1950s.
Bice Lazzari, 1970s, photographed by Sergio Pucci, courtesy of Archivio Bice Lazzari and Richard Saltoun Gallery. Alfredo Volpi in his studio, 1976, photographed by Domingos Giobbi, courtesy of Domingos Giobbi archives.
Bice Lazzari, 1970s, photographed by Sergio Pucci, courtesy of Archivio Bice Lazzari and Richard Saltoun Gallery.
Alfredo Volpi in his studio, 1976, photographed by Domingos Giobbi, courtesy of Domingos Giobbi archives.

L’Italia è protagonista a Londra nello spazio dedicato alle mostre di Sotheby’s S│2. Fino al 29 marzo 2018 due artisti italiani saranno protagonisti in galleria: l’italo-brasiliano Alfredo Volpi e l’artista nata a Venezia ma attiva a Roma Bice Lazzari.

Il lavoro di entrambi rivela una relazione con l’astrazione. I dipinti di Bice Lazzari fanno riferimento alla musicalità della sua giovinezza, mentre quelli di Volpi oscillano tra figurazione e astrazione.

Bice Lazzari,  Untitled, 1971
Bice Lazzari, Untitled, 1971

Dopo alcune mostra in Italia e negli Stati Uniti, la galleria S | 2 di Londra ospiterà la prima mostra personale di Bice Lazzari nel Regno Unito. La sua formazione si è svolta a Venezia, dove è nata all’inizio del Novecento e inizialmente il suo lavoro si rivolge alla pittura figurativa. Nel 1935 si trasferisce a Roma. Negli anni Cinquanta aderisce alla corrente dell’Informale. Dalla fine degli anni ’50 al 1963 continua la ricerca informale e abbandona nel frattempo i colori ad olio per approfondire l’applicazione di altri materiali come colle, sabbie, tempere e, più tardi, acrilici. Nel 1964 rinuncia alla materia e al colore per esprimersi con i mezzi più semplici: spesso linee tracciate con la grafite su fondo monocromo.

Bice Lazzari, Acrilico n.5 (Acrylic n.5), 1975
Bice Lazzari, Acrilico n.5, 1975

La mostra è stata supportata dall’Archivio Bice Lazzari. Maria Isabella Barone (dell’archivio) ha commentato: «L’Archivio Bice Lazzari è lieto di collaborare con la galleria S│2 per la prima mostra personale dell’artista nel Regno Unito, portando il suo lavoro all’attenzione di un vasto pubblico internazionale. I dipinti selezionati per questa occasione si concentrano sull’opera  più matura della Lazzari, risalente agli anni ’60 e ’70, che riflette la sua acuta sensibilità e la ricerca di una costante purezza della forma»

Bice Lazzari, Untitled, 1975.
Bice Lazzari, Untitled, 1975.

 

L’altro artista in mostra da S│2 è l’italo- brasiliano Alfredo Volpi,  tra i più rappresentativi della pittura brasiliana del Novecento. Solo qualche giorno fa ha aperto anche una una grande retrospettiva a Monaco, “La poétique de la couleur” al
Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma che proseguirà fino al 20 maggio.

Alfredo Volpi, Concretos (Concrete), circa 1950s.
Alfredo Volpi, Concretos (Concrete), circa 1950s.

Nato in Italia nel 1896 e cresciuto a San Paolo, Volpi si afferma come una delle figure più significative della scena brasiliana   all’inizio del XX secolo. Volpi si forma da autodidatta e il suo stile pittorico si trasforma nel tempo: parte dalla pittura di paesaggio  per arrivare all’astrazione geometrica. Tuttavia, per tutta la sua carriera, cammina su una sottile linea tesa tra il linguaggio della figurazione e l’astrazione.  La mostra da S | 2 ospita opere del periodo più maturo dell’artista e presenta dipinti che vanno prevalentemente dagli anni ’50 agli anni ’70.

Alfredo Volpi, Fachada com Bandeirinhas (Façade with Flags), circa 1960s.
Alfredo Volpi, Fachada com Bandeirinhas (Façade with Flags), circa 1960s.

BICE LAZZARI | ALFREDO VOLPI

16 febbraio – 29 marzo 2018
Sotheby’s S2 Gallery, London
31 St George Street, Mayfair, W1S 2FJ

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*