
Milano. Dal 1 ottobre al 15 novembre 2019 la Galleria Viasaterna presenta In Crescendo, mostra personale di Martina Corà, dedicata al binomio Arte-Musica unito al mondo digitale e alle stampe 3D.
Viasaterna presenta Martina Corà. In Crescendo, ospitata dal 1 ottobre al 15 novembre 2019 nella galleria milanese, indaga nuovamente il binomio Arte-Musica, ma questa volta attraverso un processo digitale. La forma delle sculture di Corà viene plasmata da sinfonie ed armonie, ma riflette anche la potente gestualità e le fluide movenze dei maestri d’orchestra. Attraverso un software, capace di rilevare i movimenti del direttore d’orchestra durante le composizioni sinfoniche di Debussy, Corà crea forme intangibili delle mani in movimento, trasformandole in modelli virtuali.
Il dinamismo e i gesti mappati da Martina Corà si distinguono in 3 sezioni principali, corrispondenti alle battute dello spartito. Il Crescendo musicale delle melodie di Debussy si riflette nel percorso, attraverso i diversi gradi di intensità, le differenti vibrazioni musicali insite nelle sculture e il susseguirsi di emozioni.
Ad accompagnare l’inaugurazione del 30 Settembre, vi è il maestro Giovanni Pavesi che dirige l’ensemble Musica Instrumentalis e apre ufficialmente il viaggio dedicato allo spazio condiviso tra Arte e Musica, passante attraverso la tecnologia e la visualizzazione tridimensionale e tattile.
