Print Friendly and PDF

Qui starete benissimo: ricette e storie delle confraternite enogastronomiche italiane

Qui starete benissimo

Qui starete benissimoQui starete benissimo: ricette e storie delle confraternite enogastronomiche italiane. Un volume alla scoperta dei loro segreti culinari, e non solo…

Un libro nato durante un pranzo del capitolo della Confraternita del Gorgonzola di Cameri. Non sapevate dell’esistenza della Confraternita del Gorgonzola di Cameri? E l’Arcisodalizio per la ricerca del Culatello Supremo? E la Confraternita del Pampascione Salentino? Tutto vero. Confraternite vere e proprie con mantelli, paludamenti, riti di intronizzazione, giuramenti di fedeltà e prove da superare per diventare “confratello”.
I racconti delle origini di alcune confraternite e ricette ripercorrono i fatti e gli eventi più importanti, tra storia e leggenda, delle esplorazioni nei nuovi continenti

Qui starete benissimo(edito da Nomos) ci porta in un viaggio nell’affascinante mondo delle confraternite enogastronomiche italiane, che hanno fatto proprie alcune regole per tutelare e proteggere un’eccellenza della propria comunità, stilato statuti e depositato ricette originali. Perché viaggiare è il modo migliore per scoprire questo folto mondo di storia, segreti e sapori.
A favorire la creazione di accademie e confraternite è la volontà di riscoprire la tradizione per portarla nel futuro, attraverso il filo rosso della cucina.

Il volume è un vero e proprio piccolo scrigno gastronomico di ingredienti e specialità da tutta Italia. In questo prezioso ricettario sui generis troviamo cinquanta ricette della tradizione e un viaggio nei territori che le custodiscono, raccontati per la prima volta in questo libro realizzato in collaborazione con i circoli stessi e con F.I.C.E., la federazione che li organizza. Qui starete benissimo
Fondata a Savona nel 1974, la F.I.C.E. rappresenta oggi la più importante, numericamente e qualitativamente, unione italiana di confraternite, sodalizi e associazioni indipendenti accomunate dagli scopi di tutela e diffusione dell’enogastronomia tradizionale italiana. Le confraternite gastronomiche nascono con il preciso obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza delle componenti del gusto gastronomico e tradizionale italiano negli aspetti tecnici, storici, di costume e di folclore.

Qui starete benissimo

Commenta con Facebook

Altri articoli