Print Friendly and PDF

Mondi paralleli e ibridi. The coat of hipness, l’installazione performativa di Jérôme Chazeix a Roma

The coat of hipness (materiali velati) dell’artista francese Jérôme Chazeix arriva per la prima volta in Italia. A Roma fino al 13 febbraio

Conosco Camilla da tantissimi anni, anche se non ci vediamo spesso (appunto da tantissimi anni). Ricordo che si presentò dicendomi di essersi formata con ABO (Achille Bonito Oliva, per noi nell’ambiente ABO). Garanzia di qualità insomma. E in effetti periodicamente mi è capitato di vedere delle belle incursioni di ricerca curate da lei, come questa di oggi che ho il piacere di segnalare. Si tratta di un’installazione dell’artista francese Jérôme Chazeix (a cura di Camilla Boemio) che potete visitare a Roma fino al 13 febbraio.

The coat of hipness è stata realizzata per la prima volta da Visningsrommet UDF, a Bergen nel 2017. Considerando le tendenze hipster e la scomparsa del valore dell’immagine e della cultura in un flusso di Internet, Chazeix ha creato delle stampe di una collezione di moda con leggings, gilet, bomber e cappellini.

Queste nuove opere tessili realizzate appositamente per questo intervento romano, dialogano con i video e la musica che accompagnano questa collezione, messa in scena con un’esibizione poetica e potente.

“L’approccio del suo lavoro consiste nell’associazione di diversi media e il loro crossover. Le sculture, i video e i disegni sono gli elementi che privilegia nella sua creazione. Sono integrati, tra l’altro, nelle sue installazioni, gli ambienti o le performance, e combinati per formare uno scenario travolgente e complesso, portando a una cristallizzazione, un processo associativo molto simile a una rete di sfaccettature o a un cosmo”.

Chazeix è nato in Francia nel 1976 e vive a Berlino dal 2000. Tra il 1994 e il 2002 ha studiato Belle Arti all’Università di Saint-Etienne (in Francia) e si è laureato con una tesi sulla sintesi delle arti (Gesamtkunstwerke). Tra il 1995 e il 2000, in parallelo, ha conseguito un Diploma in Belle Arti presso la School of Art di Saint-Etienne (in Francia). Tra il 2000 e il 2004 è stato «Meisterschüler» di Katharina Grosse presso la Weissensee School of Art di Berlino. Tra le sue recenti mostre personali includiamo: L´oeil du poisson nel Québec (CA), Galerie 21 Vorwerksstift ad Amburgo, da projectpace Tiefgarage a Colonia e da Kunstverein Neuköln a Berlino.

L’installazione è commissionata dal CENTRO ACCESSORI SPA (centroaccessori.eu/) nell’ambito di Altaroma 2020.

Jérôme Chazeix | The coat of hipness (materiali velati)

A cura di Camilla Boemio in collaborazione con AAC Platform
23 Gennaio – 13 Febbraio
Via Portuense, 201, 00146 Roma

Commenta con Facebook