Print Friendly and PDF

L’arte in streaming: i documentari più belli, gratis su Rai Play

Rai Play

Rai Play

Sarà ancora lunga e non sarà facile. Ma come tutto il mondo dell’arte anche noi ci stiamo impegnando per garantirvi la possibilità di continuare a stare a stretto con la vostra e nostra più grande passione. Ecco quindi una selezione dei migliori documentari e serie dedicate al mondo dell’arte che potete trovare gratis su Rai Play, il servizio online di streaming della Rai.

Art Night – 20 puntate da un’ora e mezza

Art Night è un viaggio nell’arte in tutte le sue espressioni, dalla fotografia alla scultura fino all’architettura. Produzione Rai recente, la prima stagione è uscita quest’anno, condotta da Alessio Aversa che in ogni episodio incontra artisti ed esperti per farsi condurre alla scoperta di grandi artisti e movimenti: da Bansky a William Kentridge, da Marina Abramovic a Modigliani, passando per Rodin, Leoncillo e Tintoretto. Insomma c’è né per tutti i gusti.

I più grandi musei del mondo – 4 puntate da 50 minuti circa

Questa serie di solo quattro episodi si concentra su quattro prestigiose istituzioni internazionali. Prodotto in Francia nel 2018, I più grandi musei del mondo vi porterà alla scoperta del Museo del Prado di Madrid, il Museo dell’Hermitage a San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Insomma visto che viaggiare all’estero per un pò sarà piuttosto complicato, eccovi un modo per farlo standovene sul divano di casa vostra.

Museo Italia – 6 puntate da 50 minuti circa

Il format di questo programma è simile al precedente, solo che qui il focus è il Bel Paese. Si parte quindi per un viaggio che ha come prima fermata i Musei Capitolini di Roma, segue un breve spostamento nella stessa città per scoprire Galleria Borghese, dopodiché si approda a Firenze dove prima si attraversano i vari musei presenti nel capoluogo toscano a cui segue una puntata dedicata solamente agli Uffici. Concludono la serie due speciali: uno sul Museo Diffuso che è l’Italia e uno dedicato a Piero della Francesca.

Rai Play

L’arte con Matì e Dadà – 2 stagione da 12 puntate di circa 7 minuti

Visto tutte le scuole sono chiuse questa è un’ottima alternativa ai soliti cartoni animati per i vostri bambini. In ogni puntata Matì e Dadà incontrano un’artista differente, da Giotto, Van Gogh, Pollock, Paolo Uccello a Balla, Malevich, Arciboldo e Kandisky, e lo aiutano a risolvere un mistero, in cambio riceveranno i grandi segreti della loro arte. Insomma se volete far appassionare i vostri bambini all’arte questo è sicuramente un ottimo inizio!

Italia: viaggio nella bellezza – 46 puntate da 50 minuti circa

Un vero e proprio programma enciclopedico che racchiude millenni di storia e cultura italiana: si va dalla Palermo Araba e Normanna ai villaggi operai nel nord d’Italia. La bellezza di questa serie sono le particolarità e la capacità di far emergere gli aspetti meno conosciuti e meno frequentati dal turismo di massa e dagli stessi italiani. Troviamo infatti un puntata dedicata interamente a Spoleto, una ai tesori nascosti nei magazzini dei nostri musei, la Calabria Bizantina e la Sardegna Fenicia e così via…

La vera natura di Caravaggio – 12 puntate di 60 minuti circa

Per gli appassionati di Caravaggio, e sappiamo che ne ce davvero molti, probabilmente non c’è di meglio (in verità si il libro di Roberto Longhi su Caravaggio che vi consigliamo, tra l’altro da poco ristampato da Abscondita). Condotto dallo Storico dell’Arte Tomaso Montanari, questo speciale approfondisce con l’ausilio di documenti storici, continui confronti e analisi dei testi pittorici la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti di sempre.

Rai Play

La libertà di Bernini – 8 puntate di 60 minuti circa

Ancora una volta è lo Storico dell’Arte Tomaso Montanari che ci accompagna in un lungo e tortuoso viaggio, questa volta il protagonista e Gian Lorenzo Bernini, probabilmente il più grande scultore italiano di tutti i tempi, e non solo. Quindi se vi è piaciuto lo speciale su Caravaggio gradirete anche questo, è un pò più breve ma ugualmente fatto bene.

Picasso, una vita – 2 puntate di 60 minuti circa

Altro speciale che potere trovare su Rai Play è quello dedicato a un altro grandissimo artista, questa volta del Novecento, ovvero Pablo Piccasso. Più breve e agile rispetto alla serie dedicata a Caravaggio ma ugualmente interessante e ben fatte queste due puntate approfondiscono tutta la lunga e tortuosa vita artistica e personale del padre del Cubismo.

Douanier Rousseau. Un pittore nella giungla – 1 puntata di 52 minuti

Spesso classificato come un artista naïf, è stato uno dei precursori dell’arte moderna e ispirazione per molti artisti tra cui Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinsky, Ernst e De Chirico. In questo film monografico a lui dedicato scoprirete cosa ha reso Rousseau uno degli artisti chiave nello sviluppo dell’arte del Novecento. Perfetto se non si ha molto tempo ma si è particolarmente curiosi!

Rai Play

Per ora ci sembra abbastanza. Ma siate curiosi che su Rai Play si trova davvero di tutto, anche cose davvero inaspettate. Nei prossimi giorni torniamo con altri suggerimenti e film dedicati o legati al mondo dell’arte che potete trovare sugli altri servizi di streaming che però, escluso You Tube, sono tutti a pagamento. Nel frattempo godetevi questi, e ricordatevi #iorestoacasa!

Commenta con Facebook