Print Friendly and PDF

Entrare nelle case dei collezionisti d’arte con dirette Instagram: Private Collection in diretta di Sabrina Donadel, intervista

Sabrina Donadel Sabrina Donadel
Sabrina Donadel
Sabrina Donadel

Private Collection in diretta è il titolo del format ideato e condotto da Sabrina Donadel, in onda eccezionalmente sulla piattaforma Instagram. Nato come spin off di Private Collection – programma in cui si sono svelati i “tesori nascosti” nelle case dei grandi collezionisti italiani e internazionali – Private Collection in diretta, in una speciale web edition, accompagna gli spettatori in un viaggio esclusivo alla scoperta del mondo dell’arte contemporanea. Domani, lunedì 30 agosto, alle ore 19 in onda dal profilo Instagram della conduttrice, Sabrina Donadel ospiterà Adrian Paci, artista di origine albanese, tra i più importanti della scena contemporanea e autore di una delle opere più rappresentanti della crisi dei profughi, “Centro di permanenza temporanea” (2007), in cui dei rifugiati accalcati su una scala di imbarco di un aereo assente sembrano preannunciare le immagini atroci dall’aeroporto di Kabul che stanno scuotendo il mondo intero. Abbiamo incontrato Sabrina.

Il mondo dell’Arte contemporanea raccontato in diretta su Instagram. Quando e perchè è nato Private Collection in diretta? Di cosa si tratta e a chi è rivolto?

Private Collection, format televisivo che ho ideato e che dal 2014 racconta il mondo dei collezionisti di arte contemporanea su Sky Arte e da maggio 2021 anche sulla piattaforma ITsART, durante il primo lockdown si è sviluppato online dando vita a nuovi format adatti ad un pubblico appassionato di arte. Ho subito compreso che la pandemia stava imponendo l’esigenza di un nuovo linguaggio con lo scopo di tenere accesi i riflettori su ciò che accade nella scena artistica contemporanea. Così, nella primavera del 2020, dal mio account Instagram sono nate le dirette da casa dei collezionisti più importanti in Italia e nell’autunno dello stesso anno, fino a maggio 2021, ho realizzato Una sera al museo, visite speciali nei più importanti musei di arte contemporanea italiani, guidata dai direttori, sempre in diretta Instagram. Incontri con artisti e nuove forme di dialogo con i collezionisti trovano spazio in questi nuovi format che rimangono visibili sul mio profilo, nella sezione IGTV.

Adrian Paci – 2007
Kabul – 2021
Chi sarà ospite il prossimo 30 agosto? Su cosa verterà la puntata e dove potremo seguirla?

Lunedì 30 agosto alle ore 19.00 ospiterò sul mio account Instagram la diretta con Adrian Paci, artista che vive in Italia ma di origine albanese, le cui opere sono presenti in alcune delle più importanti istituzioni museali internazionali e Biennali d’arte. In questi giorni abbiamo visto spesso pubblicata la fotografia tratta dal suo video “Centro di permanenza temporanea”, opera straordinaria riguardante la crisi dei profughi, affiancata alle immagini dei civili in fuga da Kabul, accalcati, letteralmente appesi ai cargo militari USA. Adrian Paci ci racconterà com’è nato quel lavoro e con lui rifletteremo sulla forza che ha oggi quell’immagine che ha visto la luce nel 2007.

private-collection_logo
Oltre a Paci, sarà ospite l’avvocato collezionista Giuseppe Iannaccone che dedicherà un focus a una delle peculiarità fondamentali dell’arte, quella di essere anticipatrice dei tempi…

Giuseppe Iannaccone, già protagonista di uno degli episodi di Private Collection, è un collezionista molto legato al percorso artistico di Adrian Paci e con lui sarà interessante confrontarci sulla forza dell’arte e sulla capacità e l’istinto di un collezionista di vedere oltre nel momento in cui acquista un’opera, esattamente come un artista nel momento in cui la produce.

Giuseppe Iannaccone
Quali saranno i prossimi step?

In produzione c’è la quarta stagione di Private Collection e l’uscita di un cortometraggio su Arte e Design, un progetto internazionale al quale sto lavorando da molti mesi e che ho finito di girare quest’estate. In fase di realizzazione anche nuovi format sull’arte contemporanea che non posso ancora svelare. Ciascuno di questi progetti troverà espressione online sul mio canale YouTube Private Collection e sul mio profilo Instagram.

https://www.instagram.com/sabrinadonadel/
https://youtube.com/channel/UC5ihFTObLi8HcenW21IMp1w
www.privatecollectiontv.it
Sabrina Donadel
Sabrina Donadel
Sabrina Donadel

Commenta con Facebook