Print Friendly and PDF

139 gallerie per Arte Fiera 2022, dal 21 al 23 gennaio a Bologna. Ecco la lista

Arte Fiera Bologna 2020 Arte Fiera Bologna 2020
Arte Fiera Bologna 2020
Arte Fiera Bologna 2020

La terza edizione fisica guidata da Simone Menegoi a Bologna andrà in scena dal 21 al 23 gennaio 2022 nei padiglioni 15 e 18

Dopo aver gestito in modo responsabile e trasparente gli effetti della crisi pandemica, Arte Fiera si ripresenta a testa alta. Con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entries. Con allestimenti rinnovati; e con un percorso di visita più razionale ed efficiente”. Così il direttore artistico Simone Menegoi presenta la prossima edizione di Arte Fiera Bologna, che andrà in scena dal 21 al 23 gennaio 2022. La terza edizione fisica da lui guidata, dopo che quella del 2021 è stata sostituita dal progetto culturale online Playlist.

L’ossatura della rassegna si consolida nell’edizione a venire, con tre sezioni curate e su invito che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera. L’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e Immagini in movimento).

Come in passato, le 139 le gallerie presenti a Bologna sono state incoraggiate a presentare proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni. Gli stand monografici – 35, circa un quarto del totale – costituiscono anche nel 2022 una presenza significativa. Come nel 2020, la fiera avrà luogo nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo. Ma con un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo.

www.artefiera.it

Commenta con Facebook