Menu di navigazione+


ARTISTI: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Cerca
In

Dahl Hans 1849-1937

Inserito in ARTISTI

Hans Dahl (Granvin, 19 febbraio 1849 – Balestrand, 27 luglio 1937) è stato un pittore norvegese, noto principalmente per i suoi paesaggi.

Biografia

Dahl nacque a Granvin, nella contea di Hordaland. Dopo un periodo di servizio militare, Hans studiò arte presso Karlsruhe e Dusseldorf, dove ebbe come insegnante il pittore Hans Gude. Nel 1902 fu nominato cavaliere dell’ordine di Sant’Olav. Visse a Berlino fino al 1919, anno di morte dell’omonimo figlio. In seguito rimpatriò definitivamente per trasferirsi a Balestrand.

Arte

La prima esibizione di Hans Dahl fu tenuta a Dusseldorf nel 1876. Il pittore, che dal 1888 visse in Germania, faceva ritorno in Norvegia ogni estate per trarre spunto per i suoi lavori. Egli divenne infatti celebre per i suoi ritratti di paesaggi e fiordi del suo paese d’origine, e riassunse i principi della sua arte nel libro Malerne og publikum (Arti e pubblico), dove espresse il suo desiderio di produrre opere che non fossero elitarie, ma al contrario dirette ad una vasta comprensione.

Translate »
ArtsLife History

GRATIS
VIEW