Menu di navigazione+


ARTISTI: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Cerca
In

De Nittis Giuseppe 1846 – 1884

Inserito in ARTISTI, LE FIRME DEI PITTORI ITALIANI DELL'OTTOCENTO

De Nittis Giuseppe

Giuseppe De Nittis (Barletta, 25 febbraio 1846 – Saint-Germain-en-Laye, Île-de-France, 21 agosto 1884) è stato un pittore italiano vicino alla corrente artistica del verismo e dell’Impressionismo.

Biografia

Giuseppe De Nittis nacque a Barletta nel 1846, figlio quartogenito di don Raffaele De Nittis e donna Teresa Emanuela Barracchia.

Prima che nascesse, il padre fu arrestato per motivi politici, e, appena uscì di prigione due anni più tardi, si tolse la vita.

Rimasto orfano sin dall’infanzia, crebbe con i nonni paterni, e dopo il suo apprendistato presso il pittore barlettano Giovanni Battista Calò, si iscrisse nel 1861 – contro il volere della famiglia – all’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida di Mancinelli e Smargiassi.

Di indole indipendente e insofferente verso qualunque tipo di schema, si mostrò disinteressato alle nozioni ed esercitazioni accademiche, tanto che fu espulso per indisciplina due anni più tardi.

Assieme ad altri pittori, fra cui Federico Rossano e Marco De Gregorio, si diede alla composizione all’aria aperta (dipingevano generalmente a Portici), specializzandosi nella riproduzione di paesaggi porticesi, partenopei e barlettani.

Nel 1864 fu notato da Adriano Cecioni e l’anno successivo fondò la Scuola di Resìna, corrente italiana sul tema del realismo.

A Firenze, nel 1866, si avvicinò ai Macchiaioli e, dopo aver girato l’Italia toccando Napoli, Palermo, Barletta, Roma, Firenze, Venezia e Torino, si trasferì nel 1867 a Parigi dove conobbe Ernest Meissonier e Jean-Léon Gérôme e sposò due anni più tardi la parigina Léontine Lucile Gruvelle, che influenzerà notevolmente le scelte sociali ed artistiche del marito.

Il 1869 lo vide esporre per la prima volta al Salon, ma la pedissequa imitazione dei colleghi parigini fece infuriare Cecioni, che gli ricordò come il suo talento avesse bisogno di essere espresso con tratti affatto specifici.

De Nittis ritrovò immediatamente la propria indipendenza artistica e riscosse grande successo al Salon del ’72 con la tela Una strada da Brindisi a Barletta.

Nel ’74 ebbe ancora elogi per Che freddo!, in cui l’abituale raffinatezza di esecuzione dell’artista pugliese aveva come soggetto le giovani dame parigine, tema che seppe integrare molto bene nella pittura di paesaggio, meritandosi l’appellativo di peintre des Parisiennes (pittore delle parigine).

Toccò il culmine della sua fama all’esposizione del 1874, tenutasi nello studio del fotografo Nadar e comunemente indicata come data di nascita dell’Impressionismo.

Vi espose cinque tele secondo Vittorio Pica e così come si rileva dal Catalogo delle Esposizioni in cui compaiono i titoli di cinque opere, dal n° 115 al n° 119: Paesaggi presso il Bois; Levar di luna; Campagna del Vesuvio; Studio di donna; Strada in Italia.

Quell’anno fu poi a Londra dove dipinse scene della vita della capitale inglese.

L’Esposizione Internazionale parigina, nel 1878, riservò grandi onori per De Nittis: fu insignito della Legion d’onore, mentre una sua opera, Le rovine delle Tuileries, fu acquistata dal governo per il Museo del Lussemburgo.

Fu assimilabile per certe caratteristiche ai Macchiaioli e agli Impressionisti, ma mantenne sempre un’indipendenza di stile e contenuti.

Morì nel 1884 a Saint-Germain-en-Laye, colpito da un fulminante ictus cerebrale.

È sepolto a Parigi, nel cimitero di Père-Lachaise (divisione 11) ed il suo epitaffio fu scritto da Alessandro Dumas figlio.

Sua moglie Léontine donò molti suoi quadri alla città natale del pittore, ora conservati nella Pinacoteca De Nittis collocata nel Palazzo della Marra.

Nel 2010 il Museo del Petit Palais di Parigi dedicò a De Nittis la grande mostra: “De Nittis,la modernité élégante.

 

Alcune opere:

Porche au soleil (c.1864)

Stradina napoletana (1864-1865)

Etude pour: casale dei Dintorni di Napoli (1865)

Studio per il casale nei dintorni di Napoli (1865)

Le falde del Vesuvio (1865/70)

Port le soir (c.1866)

Plage et bateau (c.1866)

La barque (c.1866)

A Day in the Park (1867)

Portrait du peintre Bernardo Celentano (1867)

La traversata degli Appennini (1867)

Figures in a Park (1867)

Cour de ferme (1868)

A solitary walk (1868)

Vue de la Seine à Saint-Germain-en-Laye (1868)

Marina con cespugli (c.1868-1869)

La lettre d’amour (1869)

Cavalier in repose (1869)

Pensieri (1969)

Carrozze (c.1870)

Lungo l’Ofanto (1870)

Il ritorno dal ballo (1870)

Interno (1870)

Maison au bord de l’eau (1870)

I Pioppi (1870)

Il pittore Rossano mentre dipinge (1870)

The Light through the Window (1870)

In aperta campagna (1870/71)

Nei campi (1871)

Portici (1871)

Promenade dans le parc (c.1871-1872)

Vomero (1871/72)

Le Vésuve (c.1872)

Dunes de sable (c.1872)

Donna con cagnolino sul fiume (1872)

L’attesa (1872)

The eruption of Vesuvius (1872)

Ritratto di pittore (1872)

La strada da Napoli a Brindisi (1872)

Veduta Del Vesuvio (1872/73)

Rue ensoleillée (c.1873)

Paesaggio lacustre nei pressi di Napoli (1873)

Paysan basque (1873)

Marina (1873)

A View from Pompeii (1873)

Avenue du bois de boulogne (1874)

Flirtation (1874)

Cygnes sur l’étang (c.1874)

Il pasto delle anitre (1874)

Leontìne in canotto (1874)

Che freddo! (1874)

Suzanne e Madeleine Boussod su una panchina in giardino (c.1874)

L’amazzone (1874)

Guidando al bois (1874)

Roman Aqueduct (c.1874-1875)

Strada nel Tavoliere delle Puglie (c.1875)

Der Teich im Bois de Boulogne (c.1875)

A ride along the Avenue des Champs-Elysées (1875)

La cavalcata (1875)

Veduta di Londra (The Victoria Embankment, London) (1875)

Donna nel salotto orientale (1875)

L’Arc de Triomphe, Paris (1875)

Parigi, le Bois de Boulogne (1875)

A Winter promenade (1875)

Sulla spiaggia (c.1875-1880)

Cathédrale Saint-Paul à Londres (c.1876)

Place des Pyramides (1876)

Hyde Park, London (1876)

Promenade à Hyde Park (1876)

Posteggio carrozze o la carrozza chiusa (1876)

Ponte sulla Senna (1876)

In canotto (1876)

La dame en noir (c.1878)

La signora con il cane (1878)

Nubi su Westminster (1878)

Deux enfants au jardin (1878)

Passa un treno (1879)

Passeggiata invernale (1879)

Tra i paraventi (1879)

Au revoir! (1879)

Effetto di neve (1880)

Figura di donna (1880)

Passeggiata in slitta (1880)

Pattinaggio (1880)

Le Lezione di pattinaggio (1880)

Ritratto di notabile napoletano (1880)

Le corse a Auteuil (1881)

Passeggiata sul lago dei Quattro Cantoni (1881)

Signora in giardino (1883)

Le corse a Longchamps (1883)

Notturno capriccioso (ventaglio) (1883)

Colazione in giardino (1883-1884)

Sull’amaca II (1884).

 

Translate »
ArtsLife History

GRATIS
VIEW