Menu di navigazione+


ARTISTI: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Cerca
In

Ialenti Antonio 1937

Inserito in ARTISTI

Antonio Ialenti (Campobasso, 1937) è un pittore italiano.

La vita

Il Maestro Ialenti ha frequentato la scuola d’arte convitto Mario Pagano “Prospettiva di luce” a Salerno e successivamente l’Accademia di Brera di Milano, all’età di sedici anni allestisce per la prima volta una mostra personale a Campobasso. Si trasferisce a Milano nel 1955 dove apre una Galleria Studio in via Maiocchi, 28. Nel 1973 espone per la prima volta a Milano alla Galleria degli Artisti riscuotendo grandi successi tra critici come Carlo Franza ed artisti famosi come il pittore Remo Brindisi col quale ha avuto una fervente collaborazione. Molteplici le personali nel corso degli anni in Italia ed all’estero in spazi espositivi di prestigio come la Galleria Mouffe di Parigi. Nel 2006 ha esposto presso la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Le opere

Pittore paesaggista, è caratterizzato da sempre da una tecnica estremamente materica attinta a piene mani da Michele Cascella Da sempre con successo ha utilizzato colori che accostano toni caldi e toni freddi in una commistione armonica di bellezza e naturalezza. I suoi paesaggi sono un continuo rimando alla sua terra, Campobasso e a luoghi della sua vita come la campagna di Varzi dove vive tuttora, in una stupenda villa circondata da terreni agricoli e boschiferi, con centinaia di piante di ciliegio e caprioli e pernici(il maestro è anche un grandissimo cacciatore ed esperto cuoco). Dal 2008 si trasferisce in America, a Los Angeles. Dipinge e commercia i suoi quadri a Carmel-by-the-Sea, nella penisola di Monterey.

Nel 2011, nasce una forte amicizia con l’imprenditore Lombardi Simone, il quale lo indirizza a diventare testimonial della più grande Associazione in favore della tutela delle persone disabili, L’Associazione Europea Diritti Persone Disabili.

Collegamenti esterni

  • Breve biografia critica
  • Cenni biografici
  • Cenni biografici
  • Pubblicazioni
  • Catalogo generale
Translate »
ArtsLife History

GRATIS
VIEW