Menu di navigazione+


ARTISTI: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Cerca
In

Magnasco Alessandro 1667-1749

Inserito in ARTISTI

Alessandro Magnasco, detto il Lissandrino (Genova, 4 febbraio 1667 – Genova, 12 marzo 1749), è stato un pittore italiano.

Vita e opere

Con la morte del padre Stefano, anche lui pittore allievo di Valerio Castello, Alessandro Magnasco venne affidato a un mercante della sua città natale che, nel 1682 circa, lo condusse a Milano come allievo di Filippo Abbiati; qui venne influenzato soprattutto dalla coeva pittura veneziana, fatta di materia pastosa e sfaldata con violenti contrasti sia cromatici che luministici che in seguito avranno una forte influenza anche nella pittura di suoi contemporanei, in particolare il vedutista veneziano Marco Ricci.

Pittura di genere

Considerato uno dei pittori più originali del Settecento italiano, si distinse, nella pittura di genere popolaresco, per la pennellata densa di contrasti luminosi che tendevano a costruire apparati oscuri e figure distorte, anticipando la pittura dei secoli successivi da William Turner agli Impressionisti.

Magnasco a Milano

Suoi primi lavori, secondo le fonti, sono stati i ritratti, un genere abbandonato presto per dedicarsi a paesaggi con scene animate da piccole figure allampanate di frati, zingari, boscaioli e saltimbanchi inserite in grandi e tetri scenari, ricorrendo soprattutto a fondali con paesaggi burrascosi o tenebrose scenografie conventuali. La prima opera nota è un Paesaggio di rovine databile al 1697 e ora in collezione privata a Milano.

Alla corte dei Medici

Dal 1703 al 1710 Magnasco fu a Firenze al servizio del Gran Principe Ferdinando de’ Medici primogenito di Cosimo III e appassionato collezionista. Magnasco a Firenze s’imbatté in una serie di pittori e incisori che tra il ‘600 e il ‘700 si erano dedicati allo sviluppo del genere cosiddetto della pittura “caricata e giocosa” come Stefano della Bella, Baccio del Bianco, Jacques Callot, Salvator Rosa, Giuseppe Maria Crespi e Giovanni Domenico Ferretti, tutti frequentatori della corte degli ultimi granduchi medicei.

Nel 1711, tornato a Milano, fu chiamato ad eseguire la decorazione per l’entrata trionfale dell’Imperatore Carlo VI.

Tra il 1720 e il 1725 dipinse per il conte Colloredo, governatore di Milano, nove quadri, tra cui le Lezione di catechismo e la Sinagoga. Tornato a Genova nel 1735 esegue il Trattenimento in un giardino di Albaro, ora conservato nella Galleria di Palazzo Bianco.

Spirito inquieto

Spesso la sua pittura viene paragonata a quella degli spiriti inquieti come il visionario, suo contemporaneo, Monsù Desiderio ed a certe caratteristiche coloristiche e formali del grande El Greco pure se, rispetto alle grandi pale d’altare di quest’ultimo, Magnasco opponeva una sua visione della luminosità pur nei piccoli formati dei quadri “di genere” settecenteschi con scenette nelle quali Magnasco aggiunse una forte dose di drammaticità ed un certo gusto tutto rococò di stampo scenografico, ruinista e teatrale. Furono famosi i suoi quadri con la presenza inquietante della maschera di Pulcinella in paesaggi dalla scenografia improbabile.

Opere (Selezione)

 

Riunione di quaccheri 1695 Uffizi, Firenze
Teodosio cacciato dalla Chiesa da Sant’Ambrogio 1700-10 Art Institute di Chicago
Cristo e la Samaritana 1705-10 Getty Museum, Los Angeles
Noli Me Tangere 1705-10
Scena di caccia 1710 Wadsworth Atheneum
Mulattiera e castello 1710 Louvre, Parigi
Baccanale 1710 Hermitage, San Pietroburgo
Assalto dei Briganti 1710
L’Inquisizione o L’interrogazione in una prigione 1710-20 Kunsthistorisches Museum, Vienna
La Tentazione di Sant’Antonio 1710-20 Louvre, Parigi
Paesaggio con pastori c. 1710-30 Museu de Arte de São Paulo, San Paolo
Pulcinella che canta con la famiglia e con suonatore di liuto 1710-35 Columbia Museum of Art, Columbia
Tre Monaci Camaldolesi in pregniera 1713-14 Rijksmuseum, Amsterdam
Tre Frati Cappuccini in meditazione nel loro eremo 1713-14
Cristo adorato da due suore c. 1715 Accademia, Venezia
Resurrezione di San Lazzaro 1715-40 Rijksmuseum, Amsterdam
Il sacco di una città 1719-25 Sibiu, Muzeul Brukenthal, Abbazia di Seitenstetten
Satira di un nobiluomo in miseria 1719-25 Detroit Institute of Arts, Detroit
Baccanale 1720-30 Getty Center, Los Angeles
Trionfo di Venere 1720-30
Interno con monaci 1725 Norton Simon Museum, Los Angeles
Giocatori d’azzardo, soldati e vagabondi 1720-30 Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda
Cena di Pulcinella e Colombina 1725-30 North Carolina Museum of Art, Raleigh
Sinagoga 1725-30 Cleveland Museum of Art, Cleveland
Consacrazione di un frate francescano c. 1730 El Paso Museum of Art, El Paso
Sepoltura di un frate francescano c. 1730 El Paso Museum of Art, El Paso
Furto sacrilego 1731 realizzato per la chiesa di Siziano, ora nella Quadreria Arcivescovile, Milano
Trattenimento in un giardino di Albaro 1735 Palazzo Bianco, Genova
Esorcismo dopo il 1735 Rochester, New York
I Frati Osservanti in refettorio 1736-37 Museo Civico, Bassano del Grappa
Figure prima della tempesta ca. 1740 Honolulu Academy of Arts
L’ingresso di un Ospedale Muzeul des Arta, Bucarest
Paesaggio con Frati Camaldolesi Museo Giannettino Luxoro, Genova
Il matrimonio Louvre, Parigi
Monaci in preghiera Museum voor Schone Kunsten, Gand
Spiaggia Hermitage, San Pietroburgo
Cena a Emmaus Convento di San Francesco ad Albaro, Genova
Il corvo selvaggio Metropolitan Museum, New York
Due eremiti nella foresta Louvre, Parigi
Cristo portacroce Pinacoteca di Brera, Milano
Arrivo dei galeotti nella prigione di Genova Museo di Belle Arti, Bordeaux
Imbarco dei galeotti nel porto di Genova

 

Collezioni (Selezione)

 

Uffizi, Firenze
Metropolitan Museum, New York
Louvre, Parigi
Hermitage, San Pietroburgo
Getty Museum, Los Angeles
Art Institute di Chicago
Kunsthistorisches Museum, Vienna
Columbia Museum of Art, Columbia
Rijksmuseum, Amsterdam
Cleveland Museum of Art, Cleveland
Detroit Institute of Arts, Detroit
Museum voor Schone Kunsten, Gand
Pinacoteca di Brera, Milano
Museo di Belle Arti, Bordeaux
Rochester, New York
El Paso Museum of Art, El Paso
Sibiu, Muzeul Brukenthal, Abbazia di Seitenstetten
Accademia, Venezia
Norton Simon Museum, Los Angeles
North Carolina Museum of Art, Raleigh
Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda
Quadreria Arcivescovile, Milano
Palazzo Bianco, Genova
Honolulu Academy of Arts
Museo Civico, Bassano del Grappa
Muzeul des Arta, Bucarest
Museum voor Schone Kunsten, Gand
Museo Giannettino Luxoro, Genova.

 

 

 

 

Translate »
ArtsLife History

GRATIS
VISUALIZZA