Print Friendly and PDF

Giochi di colori e scenografie variopinte. Il cortile di Brera vive di nuove luci

Pinacoteca di Brera, cortile d’onore illuminato © Foto di Andrea Cherchi – 2021

Dallo scorso giovedì 21 gennaio 2021, Brera si è accesa di una luce nuova, in un gioco di colori e scenografie variopinte, che darà ancor più risalto a tutti gli elementi architettonici e scultorei del cortile d’onore del palazzo.

La Pinacoteca di Brera ripropone a distanza di quasi settant’anni il progetto “Brera di sera” con cui negli anni cinquanta si proponeva la visita serale al museo grazie a una nuova illuminazione. Ai visitatori di oggi il magico fascino del cortile di Brera si mostra in un gioco di luci e colori – blu, verde e rosso – che permetterà “di leggere con gli occhi la storia del cortile” e anche di “sentire con gli occhi” perché la luce suscita emozioni e stimola i nostri sensi anche in questo periodo così buio.

A BRERA VANNO IN SCENA TUTTE LE EMOZIONI DELLA LUCE intende, attraverso una illuminazione puntuale, dare risalto a tutti gli elementi architettonici del cortile d’onore: le volte, le statue e soprattutto il grande bronzo di Napoleone come Marte Pacificatore del Canova. Il progetto ha voluto garantire sia un’illuminazione indiretta, morbida, diffusa che andasse a valorizzazione tutto il complesso di volte e il colonnato inferiore e superiore, sia un’illuminazione diretta e mirata su tutti i volti, i monumenti e le sculture che adornano il magnifico cortile e che costituiscono il ricco patrimonio statuario di Brera.

Il cortile d’onore, il loggiato inferiore e superiore, i corridoi a piano terra sono ricchissimi di monumenti e sculture dedicate ai personaggi illustri milanesi resisi benemeriti nelle diverse discipline delle arti e delle scienze, vissuti alla fine del ‘700 e nel corso dell’800. Il progetto dunque ha richiesto una particolare sensibilità e attenzione per ottenere un’illuminazione funzionale ed emozionale che valorizzasse al meglio l’architettura e l’apparato scultoreo che adorna il cortile.

Inoltre, una assoluta novità, è quella di integrare il nuovo impianto con un sistema di illuminazione scenografica da utilizzare esclusivamente per eventi e scenari temporanei, anche a seguito delle numerose richieste per eventi serali speciali e concerti, evitando di volta in volta l’installazione di luci aggiuntive.

Pinacoteca di Brera, cortile d’onore illuminato © Foto di Andrea Cherchi – 2021
Pinacoteca di Brera, cortile d’onore illuminato © Courtesy of ERCO – 2021

Commenta con Facebook