Print Friendly and PDF

La magnifica cattedrale di Chartres e l’arte della vetrocromia 

Atelier Lorin

Tra gli edifici religiosi più importanti al mondo, la Cattedrale gotica di Chartres è rimasta intatta per oltre 800 anni. A renderla celebre sono sopratutto le magnifiche vetrate dipinte. Nel documentario di Arte in italiano, un tuffo nell’antica arte della vetrocromia.

Con le sue torri imponenti, la cattedrale Notre-Dame di Chartres domina la città e la circostante piana della Beauce, visibile a decine di chilometri di distanza. Grande meta di pellegrinaggio, dal 1862 è classificata come monumento storico di Francia, mentre nel 1979 l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Oltre a rappresentare un perfetto esempio di monumento gotico, la cattedrale deve la sua fama alle pitture che risplendono sulle sue vetrate, perfettamente conservate nel tempo. Si tratta delle più importanti risalenti al XIII secolo, che presentano un colore blu inimitabile noto come “blu di Chartres”.

Nel documentario di Jean-Baptiste Mathieu, disponibile su Arte in italiano fino al 18 gennaio, l’arte della vetrocromia attraverso la storia dei famosi ateliers Lorin, i più antichi a occuparsi di vetrocromia.

Atelier Lorin, Chartres

Commenta con Facebook