Menu di navigazione+


Cerca
In

Agosti Giovanni 1961

Inserito in I CRITICI DELL'ARTE

Giovanni Agosti

Giovanni Agosti (Milano, 21 giugno 1961) è uno storico dell’arte e critico d’arte italiano.

Ha studiato presso l’Università degli Studi di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa (1980-1984), dove si è laureato in Lettere Classiche con una tesi in archeologia romana sull’Arco di Costantino, avendo per relatori Paola Barocchi, Andrea Carandini e Salvatore Settis.

Dal 2000 insegna storia dell’arte moderna all’Università Statale di Milano, dopo aver lavorato per molti anni nelle Soprintendenze per i Beni artistici e storici di Mantova e di Firenze.

I suoi studi sono rivolti principalmente alla tradizione classica nella cultura figurativa italiana, ai rapporti fra artisti e scrittori, al Rinascimento nell’Italia settentrionale.

Ha recentemente pubblicato una monografia importante su Andrea Mantegna (il libro ha anche vinto il “Premio Viareggio Répaci”) che ha contribuito con nuove datazioni e attribuzioni a raffinare la ricerca sull’artista.

Le fonti del lavoro di Agosti, oltre alla filologia storiografica, si devono ricercare in un sapere eteroclito in cui confluiscono elementi provenienti tanto da Roberto Longhi, quanto da Alberto Arbasino, Giovanni Testori, Dante Isella e dal teatro sperimentale.

L’opera di Agosti si delinea anche come un radicale ripensamento dei rapporti tra storia dell’arte, mondo della cultura e società italiana, in una fusione di sapere e stili che mettono in crisi i canoni classici della storia dell’arte, riprendendo in questo modo la tradizione metodologica di una rivista come Paragone o il tentativo pasoliniano di una fusione di arte, letteratura e critica.

Nel 2015 Giovanni Agosti, insieme a Jacopo Stoppa, ha curato, presso la Pinacoteca Züst a Rancate un’esposizione dedicata a Giovanni Serodine, il maggiore pittore caravaggesco del Canton Ticino.

Dal 2015 è professore ordinario di Storia dell’Arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano.

Link utili:

https://www.comune.pistoia.it/media/CurriculumG.Agosti.pdf

http://www.wuz.it/biografia/196060/Agosti-Giovanni.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Agosti

Translate »
Vai alla barra degli strumenti
ArtsLife History

GRATIS
VIEW