Menu di navigazione+


Cerca
In

Bartoli Francesco 1933 –1997

Inserito in I CRITICI DELL'ARTE

 

Francesco Bartoli

Francesco Bartoli (Moglia (Mantova), 24 febbraio 1933 – Mantova, 19 maggio 1997) è stato un critico d’arte italiano.

Bartoli fu tra i fondatori con Umberto Artioli, Gino Baratta, Mario Artioli, Renzo Margonari e Fernando Trebbi, della rivista di cultura Il Portico (1964-1970).

Bartoli divenne ordinario di Storia del Teatro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

La sua attività di studioso fu ispiratrice nel 2000 dell’istituzione di un premio, denominato “Premio Camera di Commercio – Francesco Bartoli”, con il quale ogni anno sino al 2004, la Camera di Commercio di Mantova premiava tre artisti, acquisendone da ciascuno di loro un’opera per la propria collezione d’arte.

Nel maggio del 2009 si è costituita una associazione ispirata dall’idea di Francesco Bartoli di fondare a Mantova un Museo d’Arte Contemporanea (MAC) che fosse il luogo di esposizione permanente delle opere dell’Ottocento e del Novecento attualmente depositati disordinatamente in luoghi diversi. L’acronimo ‘Mac’ è stato mantenuto ma tradotto in “Mantova, Arte, Contemporanea”.

Il MAC, associazione di volontariato culturale, è presieduto da Eristeo Banali coadiuvato da Marina Baguzzi e Roberto Soggia quali vicepresidenti, Elisabetta Pozzetti segretaria e Paolo Corbellani tesoriere.

È morto a Mantova il 19 maggio 1997.

Link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Bartoli

http://www.mac-francescobartoli.it/

Translate »
Vai alla barra degli strumenti
ArtsLife History

GRATIS
VIEW