Menu di navigazione+


Cerca
In

Basile Giuseppe 1942 – 2013

Inserito in I CRITICI DELL'ARTE

Giuseppe Basile

Giuseppe Basile (Castelvetrano, 2 gennaio 1942 – Roma, 30 luglio 2013) è stato uno storico dell’arte, critico d’arte e saggista italiano, specialista nella teoria del restauro.

Giuseppe Basile nasce a Castelvetrano in Sicilia, si laurea in Storia dell’Arte all’Università di Palermo con Cesare Brandi (1964), frequenta la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte all’Università di Roma con Giulio Carlo Argan (1965-67).

Dal 1976 è funzionario storico d’arte presso l’Istituto centrale del restauro (Ministero Beni Culturali), dove dal 1987 dirige il Servizio per gli interventi sui Beni artistici e storici.

Dall’anno accademico 1991 – 92 è docente presso la Scuola di specializzazione in Storia dell’arte all’Università “La Sapienza” di Roma Teoria e storia del restauro delle opere d’arte.

Dal 1995 è membro ordinario della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione per l’Archeologia sacra.
E’ stato consigliere speciale del direttore Generale dell’ICCROM.

Nel 1999 è nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2002 è nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 31 ottobre 2012 Fonda a Palermo l’Archivio Internazionale per la Storia e l’Attualità del Restauro per Cesare Brandi (AISAR). (Guarda le foto dell’inaugurazione) (AISAR brochure inaugurazione)

È tra i soci fondatori di Articolo 21. Il 9 dicembre 2013, in memoria, gli ha conferito il Premio Paolo Giuntella

Ha fatto parte della Commissione speciale permanente per la sicurezza del patrimonio culturale nazionale del Ministero dei beni culturali e ambientali.

Ha fatto parte della Commissione Nazionale per la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ambientale e Industriale

Fa parte del consiglio direttivo della Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli.

È tra i soci fondatori e segretario generale dell’Associazione Amici di Cesare Brandi. (Brochure dell’Associazione Amici di Brandi) Brochure Cesare Brandi.

È socio onorario della Associazione Giovanni Secco Suardo.

A Roma il 30 luglio 2013 è morto lo storico dell’arte Giuseppe Basile, grande nome del restauro italiano. È sepolto nel cimitero romano di Prima Porta.

Link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Basile_(storico_dell%27arte)

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2013/07/31/Addio-Basile-lui-rinacque-Giotto_9102971.html

http://www.bresciatoday.it/cronaca/morto-giuseppe-basile.html

Translate »
Vai alla barra degli strumenti
ArtsLife History

GRATIS
VIEW