Menu di navigazione+


Cerca
In

Bonomo Giancarlo 1962

Inserito in I CRITICI DELL'ARTE

Giancarlo Bonomo

Giancarlo Bonomo (Udine, 9 agosto 1962) è un critico d’arte e curatore italiano.

Dopo gli studi superiori, nel 1986 rileva la gestione di un’agenzia di servizi fotografici e produzioni video televisive che opera nel campo della moda e del teatro, collaborando anche alla realizzazione di scenografie per festival musicali ed eventi culturali, quali il Premio Festival della Televisione Italiana trasmesso su RAI 2.

Inizia il suo percorso di formazione artistica nel campo delle arti figurative, con viaggi di studio nei luoghi simbolo della tradizione italiana ed europea.

Consegue l’abilitazione in disegno artistico con specializzazione in strutture architettoniche, paesaggio ed anatomia artistica leonardiana.

Nel 1996, assieme a Fedele Boffoli, fonda a Trieste il ‘Movimento Arte Intuitiva’ – un collettivo-scuola di ricerca interattiva sulla dimensione superiore dell’intuizione intellettiva e le umane espressività – e compila i principi essenziali della sua tesi in un manifesto programmatico.

Nel 2002 ne diventa il presidente e, nello stesso anno, viene nominato direttore artistico del Salone d’Arte Contemporanea di Trieste.

Durante questo periodo è fondamentale per la sua formazione l’incontro con il grande critico Sergio Molesi, di cui, nel corso di molti eventi vissuti insieme, condivide il linguaggio semplice e la preparazione.
​Nel giugno 2009 partecipa alla 53° Biennale di Venezia con il progetto italiano multimediale ‘Blue Zone’.

Ha condotto una serie di trasmissioni televisive di arte contemporanea in onda sulla piattaforma digitale Sky-Italia Channel.

Nel maggio 2012 presenta alla Sesto Senso Art Gallery in Roma la pubblicazione concept Oltre la paura che rappresenta la sintesi della sua esperienza filosofica ed estetica. Il libro è promosso e distribuito dalla storica Libreria Bocca di Milano.

Il 4 dicembre 2012, in occasione della presentazione della mostra ‘Luce senza fine’ di Pietro Piccoli svoltasi a Roma presso il Complesso di vicolo Valdina di Montecitorio, è premiato con la targa d’argento della Camera dei Deputati per il suo impegno in campo artistico e culturale.

Nel giugno 2013 è curatore ufficiale del progetto multimediale ‘Overplay’ nell’ambito della 55° Biennale di Venezia. ​ In campo letterario, ha curato la divulgazione di libri di prosa e poesia di autori contemporanei, firmando come relatore diverse prefazioni e recensioni.

Ha partecipato attivamente a numerosi eventi artistici e letterari in tutto il paese, e tenuto conferenze di storia e critica dell’arte antica e moderna, letteratura italiana, nonché di teosofia e semiologia.

E’ stato curatore degli spazi espositivi presso ‘Campogrande Concept’ in Palazzo Pepoli Campogrande a Bologna.

Il 23 gennaio 2015 riceve il Premio RAI Enzo Biagi per la comunicazione televisiva di qualità nella critica dell’arte.

​Vive e lavora tra Trieste e Roma.​​

Link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Bonomo

http://www.lobodilattice.com/giancarlo-bonomo

http://www.paulli.it/giancarlo-bonomo.html

Translate »
ArtsLife History

GRATIS
VIEW