Print Friendly and PDF

A Milano una serata per il Futurismo al cinema

futurismo cinema Formidabile Boccioni Thaïs Thaïs
futurismo cinema Formidabile Boccioni Thaïs
Thaïs

A Milano una serata per celebrare il Futurismo al cinema: Formidabile Boccioni e Thaïs. Appuntamento il 2 marzo al cinema Arlecchino

A Milano in arrivo una serata “doppio slurp” per gli amanti dell’arte e del cinema. Il 2 marzo al cinema Arlecchino è in programma una doppia proiezione dedicata ai protagonisti del Futurismo. Un documentario che omaggia e ricostruisce il percorso artistico di Umberto Boccioni a 140 anni dalla nascita e un film che mette in scena su schermo alcune delle istante estetiche del movimento.
In Formidabile Boccioni (E. Zamparutti, P. Muscarà, F. Rado, Italia, 2022, 54’) il nastro della storia si riavvolge e in un lampo e siamo nel 1927, quando le sculture dell’artista vengono ridotte in polvere da Piero da Verona. Raptus di follia o un modo per impedire speculazioni post mortem? Il documentario tenta di dare una risposta a questa domanda e di fare chiarezza su questa vicenda piena di contraddizioni.
A seguire la proiezione di Thaïs (A. G. Bragaglia. Italia, 1917, 35’), mitico film futurista di cui a lungo si erano perdute le tracce. Vicenda sentimentale con tragico epilogo: protagonista un’affascinante contessa Thaїs, seduttrice di uomini, preferibilmente sposati, che porta alla totale rovina, una vera e propria dark lady. Thaїs è l’unica pellicola sopravvissuta d’ispirazione futurista, di cui sfrutta la forza visionaria grazie alle scenografie (ipnotiche, geometriche, simboliche) disegnate dal pittore Enrico Prampolini e che ispireranno anche l’espressionismo tedesco degli anni Venti. Il film è anche un’opera fortemente anticonvenzionale nei confronti del filone del melodramma italiano del decennio. Ad accompagnare la proiezione Antonio Zambrini, dal vivo al pianoforte.
Intervengono per la serata: Danka Giacon (conservatrice Museo del Novecento), Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà (autori di Formidabile Boccioni), Silvia De Felice (capo progetto Arte, RAI Cultura), Matteo Pavesi (Direttore Cineteca Milano).

futurismo cinema Formidabile Boccioni Thaïs
Formidabile Boccioni

Il futurismo al cinema:
Formidabile Boccioni e Thaïs

Giovedì 2 marzo ore 21.00
Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all’Orto 9
20121 Milano

Commenta con Facebook