Menu di navigazione+


ARTISTI: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Cerca
In

Abelenda Escudero Alfonso 1931

Inserito in ARTISTI

Pedro Alfonso Abelenda Escudero, che firma come Abelenda, è un pittore e vignettista spagnolo, nato a La Coruña nel 1931.

Biografia

Nato nella Calle del Socorro (oggi Juan Canalejo) a La Coruna il 5 ottobre 1931, figlio di Pilar Escudero e Alfonso Abelenda Ferro Rodriguez. Da giovane dimostra talento per l’arte e il nonno e la madre lo incoraggiano e consigliano durante la sua infanzia. Inizia a studiare alla Scuola Marista a La Coruna, in Galizia, finendo nella Colegio Academia, dove ha iniziato a vedere l’arte contemporanea nelle mani di Miguel Gonzalez Garcés. Vince il campionato juniores in Spagna dei 110 m. ostacoli in 1.949,3. Va a Madrid per entrare nella Scuola di Architettura dopo aver compiuto due anni di Exactas en Santiago, in preparazione per la carriera. Lì, prendere lezioni d’arte oltre ad incontrare altri artisti dell’ambiente artistico della Madrid degli anni cinquanta, poi ha cominciato a collaborare a riviste umoristiche come Don Jose ed esposto in varie mostre collettive.

Essendo principalmente figurativo la rappresentazione è principalmente espressionista. Utilizza tutte le risorse della pittura contemporanea, con particolare simpatia per il cubismo sintetico ed il fauvismo, così come la capacità dei materiali a sua disposizione per stampare il ritmo desiderato alle sue opere. Una caratteristica speciale nel suo lavoro è la presenza di tocchi inaspettati e spruzzi di rosso che dinamizzano senza sconvolgere l’equilibrio della palette. Mentre ci sono periodi che segnano il suo stile, questo varia anche a seconda del soggetto, la tecnologia e le esigenze di ogni lavoro.

Ha esposto a La Coruna, Barcellona, Madrid, Santiago, Vigo, Ferrol, Tetouan, Rabat, Londra, Caracas, Messico.

Collezioni (Selezione)

Art Collection Afundación
Fondazione María José Giove
Fondazione Torre-Pujales –
Museo d’Arte Contemporanea da Costa da Morte
“Andante” raccolta della Deputazione Provinciale di La Coruña
Gas Natural Fenosa Arte Contemporanea
Collezione del Museo di Belle Arti di la Coruña

 

 

Translate »
Vai alla barra degli strumenti
ArtsLife History

GRATIS
VIEW