Print Friendly and PDF

VIDEO. Il bicentenario del Museo del Prado

Anton Raphael Mengs - Doppio ritratto dell’arciduca Ferdinando e dell’arciduchessa Maria Anna 1770-1771 Madrid, Museo del Prado Anton Raphael Mengs - Doppio ritratto dell’arciduca Ferdinando e dell’arciduchessa Maria Anna 1770-1771 Madrid, Museo del Prado

Il Museo del Prado di Madrid, una delle pinacoteche più importanti al mondo, ha compiuto 200 anni. Progettato dall’architetto Juan de Villanueva su richiesta di Re Carlo III, secondo i piani iniziali non avrebbe dovuto ospitare quadri.

Anche il doodle di Google lo ha celebrato a dovere: il Museo del Prado ha compiuto 200 anni, solo una ventina in meno rispetto al Louvre di Parigi. Situato in pieno centro di Madrid, è il più importante e visitato museo di Spagna, con una collezione di opere che vanno dal XII° al XX° secolo. Tra i capolavori più noti, ci sono alcuni dipinti di Francesco Goya, come La Maja vestida e La Maja desnuda, e di altri celebri pittori iberici come Diego Velázquez o El Greco.

Se nei primi anni di vita ospitava solamente opere di artisti spagnoli, oggi non mancano grandi nomi italiani come Tiziano, Raffaello, Mantegna e Caravaggio, e molti altri artisti internazionali, in particolare olandesi e fiamminghi. Attualmente, la pinacoteca vede la presenza di circa tre milioni di turisti all’anno. Per celebrare il compleanno, il Museo ha in programma una serie di mostre temporanee, come quella dedicata ai disegni di Goya, che inaugura oggi.

Nel video, la breve storia storia animata del Museo del Prado.

Visitatori di fronte a Las Meninas di Diego Velázquez (1656) | Foto di Samuel Sánchez

 

Museo del Prado

 

Francisco Goya, La Maja desnuda, 1790-1800

Commenta con Facebook