Print Friendly and PDF

Pamela Anderson collezionista

PAMELA ANDERSON
COLLEZIONISTA D’ARTE?

Pamela Anderson, celebre bagnina della serie televisiva Baywatch, nota per le sue curve mozzafiato e per la sua inquieta vita sentimentale documentata in piccanti foto e video hard, è una collezionista d’arte. E non solo. Come ha dichiarato lei stessa in una recente intervista al britannico Telegraph, pare stia lavorando ad un progetto artistico con il controverso artista americano, e suo intimo amico, Richard Prince.York. Stima 200-300 mila USD

Nel catalogo della prossima asta Sotheby’s di New York dedicata alla fotografia, il 14 ottobre, c’è infatti un’opera che appartiene alla signora Anderson. Si tratta di “Untitle (Girlfriend)” di Richard Prince, uno dei più quotati fotografi contemporanei. Si prevede che l’immagine verrà aggiudicata – scrive il Telegraph – a più di 166.000 sterline.

Nei primi anni Novanta Prince scattò delle foto a delle fotografie pubblicate da riviste di motociclismo statunitensi come Easy Rider, magazine che in una sua sezione pubblicava le immagini delle fidanzate dei lettori motociclisti a cavallo delle loro moto, in posa come modelle. L’opera della Anderson, presto all’asta, è una di queste.

Alcuni critici hanno attaccato il lavoro di Prince definendolo plagio; altri invece lo hanno difeso per le sue peculiarità artistiche. L’artista, nato a Panama nel 1949 e che espone in permanenza presso il Guggenheim Museum e la Gladstone Gallery di New York, ha dichiarato che le “rephotographs” sono una forma d’arte “sulla fotografia”. In ogni caso, i prezzi delle sue “fotografie di fotografie” hanno raggiunto milioni spinti dall’entusiasmo di collezionisti ed investitori consapevoli.

Una sua immagine, “Untitled (Cowboy)” una foto ricavata da pubblicità di sigarette, è stata la prima fotografia a raggiungere all’asta più di un milione di dollari, nel 2005 da Christie’s a New York, nonostante avesse violato numerose leggi sul copyright.

Cosa portò la Anderson ad acquistare la fotografia non si sa. L’artista ha riferito senza imbarazzo al Telegraph che la bionda e prosperosa attrice “is a girl friend” (è una fidanzata). E sconosciuti sono al momento i motivi che per i quali l’attrice ha messo in vendita la foto. Il suo manager, Peter Asher, fratello della ex fidanzata di Paul McCartney Jane Asher e membro della duo musicale in voga negli anni ’60, Peter e Gordon, la descrive come “una piccola collezionista” che sta vendendo per “ragioni complicate”.

“Devo vendere l’opere e la cosa mi strugge” ha dichiarato l’attrice aggiungendo particolari sulla sua amicizia con Prince:

“Ci adoriamo e presto lavoreremo insieme in un progetto a sorpresa”.

La ritroveremo presto immortalata in un’opera del discusso pittore e fotografo americano con indosso i suoi soliti abiti succinti che mostrano il suo inconfondibile decolté? O sarà la foto del fotogramma di un video o di una copertina di rivista? Se lo chiedono in questi giorni fans e collezionisti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*