Print Friendly and PDF

Mostra personale di Massimiliano Robino

SIGN AND DE-SIGN. DALLA PAROLA ALL’IMMAGINE 

  
 
 
Una serie di lavori ad olio ispirati ai faraoni e alle regine dell’antico Egitto che sintetizzano una riflessione matura dell’artista sul linguaggio, il colore ed il segno. E’ SIGN-AND DE-SIGN, la personale di Massimiliano Robino in corso presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
“Robino recupera e supera in una declinazione privata, personale e scaturita, da un lato l’esplosione di segni, tracce, tratti e cromie della gestualità informale anni ’50; dall’altro il figurativismo accurato quanto prostrato alla mimesi” spiega Cristina Muccioli, critica e curatrice dell’esposizione.
L’artista “fa emergere dalla compatta nitidezza dei suoi olii – continua Muccioli – una valorizzazione specifica del segno, di ogni singolo segno che in sé ci si svela come un disegno, pregno di una compiutezza formale che lo equipara a una forma di senso compiuto. Gli ideogrammi e i geroglifici riprodotti e reinventati – ossia ritrovati – dall’artista si coniugano armonicamente con i tratti somatici di Nefertiti come di Amun-Ra@msn o, ancor più, dei soggetti di Fratellanza, nati da una modularità volutamente ripetitiva di pieni e vuoti, di contorni e ricettacoli di spazi interstiziali di arcaica contemporaneità. Un’arte pittorica, quella di Robino, letteraria e letterale, cioè da prendere alla lettera, in un senso unicamente suo e proprio, al contempo percepibile con immediatezza”.
La velocità del cogliere le sue immagini, che non è frettolosità, è proprio quella connaturata alla pratica della comunicazione, del parlare per essere capiti, dell’ascoltare per capire. A guardar bene, forse ci si avvedrà con buona pace degli Apocalittici, che l’msn è solo la naturale evoluzione delle missive reali, alla velocità di una luce nuova. 
 
Informazioni utili:
Massimiliano Robino
SIGN AND DE-SIGN
a cura di Cristina Muccioli
dal 10 al 27 settembre 2009
Giorgio Lodetti Libreria Bocca dal 1775,
Galleria Vittorio Emanuele II 12
20121 Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*