Print Friendly and PDF

Flavio Vicari: Meta-foto-grafia

di Andrea Lombardo
Inaugurata il 30 dicembre la mostra del giovane palermitano Flavio Vicari.  Nella sala del Tepidarum dell’Orto Botanico di Palermo è possibile vedere le foto realizzate con il light-painting, la tecnica del “dipingere con la luce”, attraverso l’ausilio di minimi punti luce in ambienti volutamente bui.
Il gioco di luci e ombre, creato da Vicari per questa esposizione, dal titolo “Meta-foto-grafia”, è un percorso composto da otto fotografie, realizzate illuminando per contrasto i contorni dei soggetti da rappresentare, con l’ausilio di una torcia a led, in ambienti bui.
L’esposizione, curata da Andrea Cattano, è realizzata da E.n.d.a.s. in collaborazione con il dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Palermo, e patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo.
Le immagini, legate fra loro come da un “filo rosso”, indagano la corporeità,  e si rendono seducenti all’occhio dello spettatore, per i suggestivi effetti di morbidezza delle luci, così da dipingere i volti dei personaggi della cultura, dell’arte e della musica siciliana. Vicari si espone anche a qualche accenno di nudo artistico, presentato sempre con il vocabolario del light-painting.
La scelta di queste luci riesce a dare ai personaggi ritratti grande corporeità, la lucida carta delle fotografie risalta linee e curve dei volti, dei vestiti e degli arredi, così da chiamare il visitatore ad una osservazione attenta per una ricerca, nelle immagini, degli oggetti presenti nella scena, come in una sorta di caccia al tesoro, in una mappa iconografica che si apre lentamente a mano a mano che l’occhio si abitua alla luce catturata dall’obiettivo.
_____________________________
Informazioni utili:

Meta-foto-grafia
Flavio Vicari
30 dicembre 2009 / 20 gennaio 2010
Orto Botanico di Palermo
via Lincoln 2

orari apertura: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 17:00 – domenica e festivi visitabile fino alle ore 14:00 – chiuso 1 e 6 gennaio.
ingresso libero
curatore: Andrea Cattano

Commenta con Facebook

leave a reply

*