Print Friendly and PDF

Omaggio a Robert Hughes

Robert Hughes

Robert Hughes, il critico d’arte australiano famoso per la sua critica corrosiva e la sua avversione profonda per il mondo dell’arte contemporanea che definiva un “ipermercato”, è morto lunedì 6 agosto a New York all’età di 74 anni.

Per rendergli omaggio pubblichiamo una serie di sue citazioni:

“Più grande l’artista, maggiore è il dubbio. La fiducia perfetta è offerta solo al meno dotato come un premio di consolazione”.

“Uno alla fine si stanca del ruolo che i critici dovrebbero avere in questa cultura. E’ come essere il pianista in un bordello.”

“Odio tutti coloro che battono i quadri con le facce come teiere d’argento da Sotheby ‘s. Tutto questo hypermarketing dell’arte non mi piace. Perché fatalmente si interseca con una propensione all’ipocrisia. Non mi piace l’idea che l’arte possa essere una pseudo-religione. Forse perché amo quella genuinamente visionaria, l’arte davvero mistica “.

“Il nuovo lavoro nell’arte è quello di sedersi su un muro e ottenere che diventi più costoso.”

“Mi sento in colpa quando non sto scrivendo, e quando scrivo mi sento in colpa perché non scrivo abbastanza bene.”

“Un’anima determinata farà di più con una chiave inglese arrugginita di un fannullone che realizzerà con tutti gli strumenti perfetti trovati in un negozio luccicante”.

Su Caravaggio:
“C’è stato prima di lui l’arte e l’arte dopo di lui, e non erano la stessa cosa.”

Su Picasso:
“La morte di [Picasso] ha lasciato il pubblico con una nostalgia per il genio che nessun talento oggi, nel campo della pittura, è in grado di soddisfare.”

Su Andy Warhol:
“La sua società ideale si è cristallizzata attorno a lui ed io ho imparato ad amare la sua entropia.”

Su Jeff Koons:
“Egli ha fatto per narcisismo, quello che Michael Milken fatto per il junk bond”.

Su Lucian Freud:
“A 81, Freud è molto più giovane di uno dei Dreck Britart installato sul lato del Tamigi: più giovane di Damien Hirst che sta lentamente marcendo come il suo squalo nella vasca di formalina torbida, più strano del Death Star di David Falconer Vermin, che si compone di migliaia di ratti fusi nel metallo; e circa un centinaio di volte più sexy della stantia icona di pulizia disordinata Tracey Emin”

Su Damien Hirst:
“La presenza di un Hirst in una collezione è un segno sicuro di ottusità del gusto”.

“Il paesaggio è per la pittura americana come il sesso e la psicoanalisi per il romanzo americano”.

“Nulla si ottiene mai dal design nel senso di un’opera d’arte”.

“Popolare nel nostro tempo, impopolare nel suo. Così recita lo stereotipo del genio respinto”.

“È una vera fortuna scoprire una seconda città oltre la propria che diventi una vera città natale… Una quarantina di anni fa ho avuto un colpo di fortuna: ho incontrato Barcellona”.

“Il compito della democrazia, nel campo dell’arte, è di proteggere l’elitarismo”.

In caso di decesso:
“Ad un certo punto ho visto la morte. Era seduto a una scrivania, come un banchiere. Non ha fatto nessun gesto, ma ha aperto la bocca ed io ho guardato a destra giù per la gola, che gonfia per diventare un tunnel. La bocca d’inferno dell’antica arte antica”

Sul “The Telegraph” Mark Hudson ha celebrato la scomparsa di Huges con un articolo che inizia così:

“Il numero di persone che possono proiettare la loro coscienza morale e artistica sulla propria epoca, sostenuta da niente di più che la forza della loro personalità e le loro opinioni, è molto basso. Il numero che può farla franca è ancora minore. Robert Hughes era supponente, sarcastico, a volte maleducato, spesso sgradevole. Un essere umano imperfetto. Molti dei suoi giudizi erano palesemente sbagliati, ma quando si tratta di guardare indietro sui critici d’arte degli ultimi quaranta anni, può apparire l’unico che contava veramente.
Da hippy ragazzo d’oro e musone, Hughes ha occupato gli spazi mediatici come pochi altri nell’arte o in qualsiasi altro campo. Dal luccichio dei suoi occhi prepotentemente silicei e le sue guance rubiconde, Hughes ha dominato lo schermo televisivo con l’autorità rialzista che ti costringeva subito ad essere per lui o contro di lui. La sua presenza era sufficientemente intimidatoria per fare in modo che molti fossero per lui anche quando non erano proprio sicuro di quello che stava dicendo”.

Ma diversamente da alcune brutte copie italiane di questo grande giornalista e critico dell’arte: “Hughes ha vissuto vicino al mondo dell’arte, ma non fu mai sedotto sino a diventare il suo portavoce. La sua grande forza era la sua qualità di indipendenza – che derivava almeno in parte dalle radici fisicamente lontane dal mainstream occidentale. Hughes era convinto che egli era nato per conquistare il mondo intero ma nello stesso tempo che egli rappresentava assolutamente nessuno altro fuori da sé”.

Questa era la forza della sua indipendenza. E conseguentemente della sua autorevolezza.

Robert Hughes, il celebre critico dell’arte scomparso a New York il 6 agosto 2012

Commenta con Facebook

2 Commenti

leave a reply

*