Print Friendly and PDF

Galleria illy Pechino

Un caffè a Pechino con gli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun, Lü Peng, il fotografo Sebastião Salgado e il designer Ron Arad. Offerto da illy che dopo New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra, propone la sua Galleria nella capitale della Cina (fino al 2 dicembre), con la filosofia di sempre: l’offerta di un salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo di arte, letteratura,  scienza, design ed enogastronomia. E l’Università del caffè  protagonista ogni giorno attraverso corsi e degustazioni.

Galleria illy viene ospitata di volta in volta da una città diversa, luogo di avanguardia e fermento creativo. È il caso anche di Pechino, cuore della millenaria cultura cinese e oggi metropoli globale e cosmopolita, caratterizzata da un crossover culturale e da contaminazioni artistiche che illy riconosce come parte del suo Dna.

Come sempre, il simbolo di questa location temporanea é lo Chandelier: una sorta di  lampadario che riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d’artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l’arte; quello della Galleria illy Pechino- allestita all’interno di Parkview Green FangCaoDi, uno degli edifici più green della Cina e il primo ad avere ottenuto la pre-certificazione LEED Platinum-  è stato realizzato in dimensioni imponenti: peso di 2 tonnellate, diametro di 8 metri e altezza di 5,2. E’ costituito da una spirale a 5 cerchi e composto da 66 tazze  (ciascuna dal peso di 6 chili e larghezza massima di 62 centimetri), scelte fra le oltre 300 firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea.

A inaugurare gli appuntamenti di Galleria illy in versione cinese è stato Sebastião Salgado, che ha presentato il reportage fotografico realizzato (insieme a illycaffè) nelle piantagioni di caffè in Cina; a chiuderli, il 2 dicembre, sarà Ron Arad, uno dei massimi protagonisti internazionali del design contemporaneo. Il mondo dell’arte sarà rappresentato dagli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun e Lü Peng (curatore e studioso d’arte cinese contemporanea) e dai giovani talenti del CAFA, China Central Academy of Fine Arts, di Pechino che, in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords dal titolo “Go East!” (che presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno), si esibiranno in una performance attorno a grandi tazze illy.

Galleria illy è anche espressione di varie aziende legate all’universo della creatività, da Charta, editore di molti degli artisti legati all’azienda triestina a Moroso che ha reso possibile la presenza di Ron Arad, uno dei designer di punta dell’azienda di design friulana e membro della giuria del “Moroso Award for Contemporary Art” 2012. Per non parlare di tutto il mondo enogastronomico- dato che anche il cibo è arte – dalle aziende vinicole Villa Russiz e Mastrojanni a Domori, specializzata in cioccolato gourmet e parte di Gruppo illy.

Commenta con Facebook

leave a reply

*