Print Friendly and PDF

Metal Spot illumina il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

Museo d'arte cinese etnografico di Parma

Completamente rinnovato, dopo una radicale ristrutturazione, ha riaperto a dicembre 2012 il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.

Il museo è illuminato esclusivamente con LED, scelta che ha permesso di coniugare risparmio energetico e valorizzazione delle opere esposte. Metal Spot è stata scelta come partner tecnologico e ha affiancato il lighting designer Gabriele Paglione nella realizzazione di questo progetto coraggioso e innovativo.

A 111 anni dalla sua fondazione il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, considerato tra i più importanti musei d’Arte Cinese in Italia, ha deciso di darsi una nuova veste e ha da poco inaugurato un nuovo allestimento progettato dall’architetto Giorgio Cazzulani.

Il progetto illuminotecnico è stato curato dal lighting designer Gabriele Paglione che, grazie ai prodotti Metal Spot, ha saputo valorizzare lo spazio espositivo coniugando una perfetta resa cromatica con un elevato risparmio energetico.

Per una superficie di 1300 mq è stato infatti realizzato un impianto da soli 4,5 KW completamente dimmerabile, riducendo notevolmente i consumi e quindi i costi di gestione sempre molto onerosi per un museo, e consentendo soprattutto di illuminare le opere in modo corretto e non invasivo. Questo grazie all’utilizzo esclusivo della tecnologia LED.

Protagonista del progetto è Micro Rail a LED, sistema a micro binario con elementi luminosi fissati con calamite. Poco visibile all’occhio del visitatore unisce versatilità e flessibilità per adattarsi alle peculiarità delle diverse opere, così che è stato possibile illuminare in maniera ottimale sia il piccolo oggetto contenuto in una teca sia opere molto grandi, come il magnifico paravento cinese alto 3,5 m, l’opera più prestigiosa del Museo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*