Print Friendly and PDF

Tucano e Neos fanno luce sui “luoghi oscurati”

BIRMANIA 2001 - BAGAN - L'interno di un Tempio con Budda e affreschi

Il tour operator Tucano Viaggi Ricerca sponsorizza la mostra multimediale itinerante “Obscured – I luoghi oscurati”, nata da un’idea di NEOS, giornalisti di viaggio. Dopo essere stata proposta al pubblico di Torino, Genova e Courmayeur farà tappa a Milano, dal 9 al 17 marzo, presso il Museo Minguzzi,  edificio situato in via Palermo 11, nelle vicinanze dell’Accademia di Brera, sorto sulle basi di ex ghiacciaia del XVII secolo e finemente restaurato per accogliere eventi e mostre culturali.

Yemen. Marib. Tempio sabeo della luna

“Obscured – I luoghi oscurati” è un’esposizione che accompagna a immagini e testi una voce narrante per raccontare storie e personaggi di dieci paesi “oscurati” dalla situazione sociopolitica, ovvero Afghanistan, Algeria, Birmania, Eritrea, Iraq, Iran, Libia, Siria, Sudan e Yemen. Sessanta scatti realizzati da quindici fotografi, quattordici testi di diversi autori e un video narreranno le storie di questi paesi che fanno parte del bagaglio ideale del grande viaggiatore e rappresentano luoghi importanti per lo stesso cammino dell’umanità. Posti che, però, a causa di situazioni sociopolitiche complicate, risultano difficilmente visitabili o addirittura inaccessibili poiché afflitti da guerre, incertezze post-belliche, regimi o da atti di terrorismo.

La mostra, patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, vuole raccontare un’altra storia: la bellezza di queste terre, dei monumenti, dei paesaggi e delle persone, nella speranza di veder tornare questi splendidi paesi nella mappa del turismo internazionale e di chi ama conoscere il mondo.

I sessanta pannelli raffigurano attimi e scene di vita, curiosi e brillanti ricordi di viaggio, raccontati da una voce narrante che condurrà per mano i visitatori aiutandoli ad immaginare questi luoghi oscurati, ma pieni di luce.

Quanto al Museo Minguzzi, location della tappa milanese dell’esposizione, per anni è stato sede dell’archivio e della collezione permanente della Fondazione intitolata al Maestro Luciano Minguzzi, artista bolognese, tra i più grandi scultori del ‘900,  autore, tra le altre cose, della V Porta del Duomo di Milano e della Porta del Bene e del Male nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il suo recente restauro, operato nel rispetto della struttura originaria con l’aggiunta di un tocco di  gusto moderno (con uno spazio articolato su quattro livelli,  un ingresso luminoso, salone soppalcato e seminterrato ampio e funzionale) è stato condotto per iniziativa dell’associazione all’associazione culturale “Radicediunopercento” che, dal giugno del 2012, si impegna a valorizzare questa prestigiosa dimora come luogo espositivo e per eventi di vario genere.

Obscured, I luoghi oscurati, Museo Minghuzzi, via Palermo 11, Milano. Tutti i giorni 10.00 – 19.00 orario continuato, | chiusura il lunedì.

BIRMANIA 2001 – BAGAN – L’interno di un Tempio con Budda e affreschi

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli