Print Friendly and PDF

Dipinti del XIX secolo da Wannenes

DIPINTI DEL XIX SECOLO
28 maggio 2013 – ore 21.00

Giovanni Migliara. Interno della chiesa di Santa Maria presso San Celso a Milano (olio su tela, cm 28.5 x 26, stima 10.000 – 15.000 euro)

Agli inizi del XIX secolo Giovanni Migliara, nato ad Alessandria nel 1785, è considerato il “Nuovo Newton, il signore della luce, colui che rivaleggia con la natura”. Un talento naturale che si esprime spesso in piccole dimensioni ispirandosi ai vedutisti veneziani. I suoi temi preferiti sono vedute, capricci, conventi e interni di chiese, come quella nel catalogo del XIX secolo di Wannenes, che ‘ferma sulla tela’ l’Interno della chiesa di Santa Maria presso San Celso a Milano (olio su tela, cm 28.5 x 26, stima 10.000 – 15.000 euro), chiesa che esprime al meglio il rinascimento lombardo, e vero scrigno di grandi artisti quali Gaudenzio Ferrari, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Battista Crespi detto il Cerano, Camillo e Giulio Cesare Procaccini, Carlo Francesco Nuvolone, Antonio Campi, Bergognone, Callisto Piazza e tanti altri. L’opera fu esposta all’Esposizione di Belle Arti di Brera nel 1827, insieme a un nucleo di dipinti oggi custoditi nei più importanti musei. La piccola tela si iscrive in una ricca produzione dell’artista dedicata a questo soggetto e avviata fin dal 1817. Colpisce nella tela l’impaginazione prospettica e la scansione luministica con un’unica fonte luminosa, che filtra dalle navate laterali della chiesa avvolta nella penombra. La scena è caratterizzata da numerose figure ritratte con grande realismo e collocate soprattutto nelle zone illuminate. Giovanni Migliara ama ritrarre la varietà dei tipi sociali, con fanciulle in abiti vaporosi ed eleganti, con bambini e gentiluomini sobriamente abbigliati.
Il Mercato dei fiori a Valencia di Jose Benlliure Y Gil, artista nato a Valencia nel 1855, (olio su tela, cm 39 x 50, stima 25.000 – 35.000 euro), si caratterizza per una pittura screziata e briosa, che esalta i vividi contrasti cromatici della capitale della Castiglia. Il dipinto è un trionfo di colori e raffigura un festoso mercato della solare città di Valencia, con fanciulle gioiose circondate da fiori.

WANNENES
Genova, Palazzo del Melograno
Piazza Campetto, 2

Commenta con Facebook

leave a reply

*