Print Friendly and PDF

Arte e Cinema allo Spazio Oberdan

Nato nel 2011 dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e lo Schermo dell’Arte Film Festival, torna anche quest’anno nella sua terza edizione il festival “Tra Arte e Cinema, rassegna di film sull’arte contemporanea”.

dal 22 al 25 maggio 2013

Un festival, in cui due grandi realtà dell’Arte e del Cinema in Italia si uniscono per proporre al pubblico la visione di 15 film, altrimenti difficilmente reperibili, presentati in anteprima alla 5° edizione de lo Schermo dell’arte Film Festival,  tenutasi a novembre 2012 a  Firenze.

Dalle riprese girate durante gli allestimenti di importanti mostre prendono vita inusuali ritratti filmici che tratteggiano con sfumature intime e profonde il lavoro e i progetti di artisti come Damien Hirst, Gerhard Richter, Olafur Eliasson, Gregory Crewdson, Dan Perjovschi e molti altri.

Diverse proiezioni poi raccontano le incredibili storie di collezioni d’arte contemporanea valutate svariati milioni di dollari, come “Herb and Dorothy” o “The Art of the Steal” o eroici progetti come quello dell’artista Khaled Hourani che ha impiegato ben due anni per realizzare l’impresa di esporre per la prima volta un’opera di Picasso a Ramallah, “Picasso in the Palestine”.

L’obiettivo principale di questa “mostra in movimento” è proprio di entrare nel vivo di un dibattito sempre più acceso sul rapporto tra arte e cinema.

Svelare la grande forza che può scaturire dall’unione di due importanti forme di espressione con cui, quasi quotidianamente, entriamo in contatto e quanto il medium cinematografico possa considerarsi come veicolo primo per scoprire gli aspetti più segreti e coinvolgenti che si celano dietro un’opera o una grande collezione.

Così, grazie alla collaborazione con la Provincia di Milano e l’Assessorato alla Cultura con la Fondazione Cineteca Italiana, da mercoledi 22 maggio a sabato 25 maggio 2013, dalle 15.30 alle 23.00, presso lo Spazio Oberdan Milano (m1 porta venezia) sarà possibile immergersi appieno nel immenso mondo, che a volte ci pare così lontano, dell’arte contemporanea.

Per consultare l’intero programma delle proiezioni si consiglia la visita al sito dello Spazio Oberdan. Tutti il film verranno proiettati in lingua originale sottotitolati.

  <scarica la brocure>

Commenta con Facebook

leave a reply

*