Print Friendly and PDF

El Greco: nuovo record per dipinto antico spagnolo

Domenios Theotokopoulos, called El Greco,
Christ on the Cross, oil on canvas, est. £3-5m

3 luglio 2013, Londra

04.07.2013- La Evening Sale di “Old Master & British Paintings” del 3 luglio da Sotheby’s a Londra ha realizzato £35,048,000. I collezionisti provenienti da 33 Paesi erano in gran numero asiatici e del Medio Oriente. Il top lot, San Domenico in preghiera di El Greco è stato al centro di una grande battaglia tra bidders fino all’aggiudicazione di £9,154,500 (st. £3-5 milioni), new record per un dipinto antico spagnolo e il prezzo più alto realizzato nelle aste dedicate agli old master di questa settimana londinese.

In totale sono stati realizzati 8 nuovi record d’asta, incluso quello per Claude-Joseph Vernet con la veduta di Avignone aggiudicata a   £5,346,500 (st. £3-5 milioni). Anche Rachel Ruysch ha realizzato un nuovo record mondiale per una donna con Still Life of Roses del 1710 venduta per £1,650,000 (st. £1-1.5 milioni).

 

____________________________

Ricco catalogo per Sotheby’s che nella sera del 3 luglio, in occasione dell’asta dedicata agli Old Master & British Paintings proporrà due capolavori di El Greco. I due rari dipinti sono stati realizzati oltre 400 anni fa e questa vendita sarà teatro della loro prima apparizione sul mercato. La stima è pari a £3-5 milioni ciascuno.

Alexander Bell, responsabile internazionale del Dipartimento Old Master di Sotheby’s descrive El Greco come un artista visionario straordinario, uno dei più espressivi dell’arte occidentale. E afferma che è un onore per Sotheby’s offrire all’asta due capolavori di qualità museale: Saint Dominic in Prayer, un piccolo lavoro introspettivo realizzato per devozione privata, proveniente dalla leggendaria collezione del Dr Gustav Rau, e Christ on the Cross, un’opera fortemente drammatica realizzata su larga scala.

Domenios Theotokopoulos, called El Greco, Saint Dominic in Prayer, oil on canvas, est. £3-5m

Accanto a queste due importantissime opere di El Greco, sarà offerta all’asta una serie di sei affreschi monumentali a fondo oro realizzati da Giandomenico Tiepolo, provenienti dal Palazzo Porto a Vicenza. Anch’essi di proprietà del Dr Rau, sono stati stimati £3-5 milioni e saranno venduti insieme ad altre opere della Collezione Dr Rau a sostegno dell’UNICEF Germania. I sei affreschi realizzati con una palette sulle tonalità dell’oro, sono stati dipinti da Tiepolo nel 1760 per il Palazzo da Porto Festa (costruito da Andrea Palladio), e illustrano i cambiamenti politici e gli eventi del Medioevo e dell’inizio dell’età moderna in Europa. Nel 1900 gli affreschi sono stati meticolosamente rimossi dalle pareti del Palazzo e sono stati acquistati dall’industriale e collezionista Eduard Simon, che li ha installati nella sua casa di Berlino, per poi essere acquistati nel 1966 dal Dr Gustav Rau.

Giandomenico Tiepolo, THE CELEBRATED DEEDS OF THE PORTO FAMILY OF VICENZA: JACOPO PORTO APPOINTED GOVERNOR OF VICENZA IN 1022; DONATO PORTO APPOINTED A PATRICIAN OF VENICE IN 1379; GEROLAMO PORTO APPOINTED PREFECT OF PIEDMONT IN 1508; FRANCESCO PORTO APPOINTED GENERAL OF THE REPUBLIC OF VENICE IN 1554; IPPOLITO PORTO COMMENDED BY CHARLES V IN 1572; GIOVANNI BATTISTA PORTO APPOINTED COMMANDER-IN-CHIEF IN 1661
Stima: £3.5m

Il catalogo continua con la Veduta di Avignone di Claude-Joseph Vernet (per approfondire clicca qui) e con diverse nature morte del XVII e XVIII secolo: Still life with irises, tulips, roses, narcissi and fritillary in a ceramic vase (stima: £600.000-800.000) di Jan Brueghel il Vecchio, realizzata nel 1607-8, è una delle sue più belle composizioni.

Segue Ambrosius Bosschaert il Vecchio con Still life of roses, marigolds, aquilegia, violets, convolvulus, hollyhocks, peonies, cornflowers, forget-me nots, Jacob’s ladder, lily of the valley and carnations in a wan-li kraak porcelain vase with a butterfly and a snail on a ledge, uno dei suoi primi lavori, stimato £400.000-600.000.

Appare per la prima volta all’asta dopo 100 anni Still life of roses, tulips, a sunflower and other flowers in a glass vase with a bee, butterfly and other insects upon a marble ledge, un capolavoro recentemente riscoperto di Rachel Ruysch, stimato da Sotheby’s £1-1,5m. E ancora Still life with pricots and cherries di Luis Meléndez, uno dei migliori pittori europei di nature morte del XVIII. Anche quest’opera è stimata £1-1,5m e vanta un trascorso alla National Gallery of Art di Washington, al Los Angeles County Museum of Art e al Museum of Fine Art di Boston.

Infine, sarà proposta ai collezionisti A view of the Valkhof at Nijmegen seen from the west, with a ferry crossing the river Waal di Salomon Van Ruisdael, dipinto nel 1647, nel periodo della sua maturità artistica. La veduta è stimata £1-1,5m.

Commenta con Facebook

  • El Greco è un “diverso”, un incisivo, ha una sintesi estetica che a mio avviso incontra anche bene il gusto contemporaneo. Merita il record.

leave a reply

*