Print Friendly and PDF

Le città fantasma di Vitali in arrivo in Triennale

courtesy Studio Velasco Vitali.

17 luglio –  1 settembre 2013, Milano

“Foresta Rossa “è il titolo che delinea l’esposizione ospitata negli spazi de La Triennale di Milano dal 17 luglio dedicata all’artista Velasco Vitali (Bellano, Lecco 1960).

courtesy Studio Velasco Vitali.

Dopo quasi dieci anni dedicati alla continua sperimentazione di nuove tecniche e materiali che si sviluppano tra scultura e installazioni, Velasco Vitali ritorna alle primarie ricerche espressive dettate dall’uso del linguaggio pittorico: materia, colore, piani bidimensionali ricchi d’accenti coloristici intensi.

Alla Triennale saranno visibili più di un centinaio di opere; trenta tele di grande dimensione parallelamente a una trentina di opere su carta: schizzi, disegni, tecniche miste. I temi sono dedicati alla “Città”, da sempre oggetto d’attenta analisi da parte dell’artista che oggi, si carica ancor più di significati attraverso molteplici  riflessioni.

Ecco nascere attraverso questi pensieri, le tematiche su quelle città abbandonate ricche di spunti per l’indagine artistica di Velasco. Una vera e propria fascinazione nata da visioni, città fagocitate e sospese dal limbo dell’urbanistica o da architetture avveniristiche…

416 sono le città registrate da Vitali, dense di elementi evocativi. Il Progetto “Foresta Rossa” nasce nel 2012 con le istallazioni all’Isola Madre, a Stresa all’Hotel Majestic dove nel giardino sono in mostra (sino al 30 ottobre) le sculture e istallazioni di Velasco, opere realizzate in lamiera e ferro smaltato in una sorta d’itinerario concepito quale omaggio all’eden naturalistico del suggestivo luogo.

Simbolico è il  progetto “Foresta Rossa”che sta a significare una particolare attenzione ad un avvenimento quale la grande catastrofe di Cernobyl avvenuta nel 1986, alla foresta di pini posta attorno alla centrale nucleare  che – prima di cessare d’esistere-era diventata completamente di un color rosso acceso…

Non mancano contemporaneamente a questo, l’accento sul tema dell’infanzia evocando lo stesso disastro  attraverso una serie d’installazioni come “Giostra rossa Playtime” e “Casette (che simboleggiano una Scuola) dentro l’albero”.

courtesy Studio Velasco Vitali.

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI:

“Foresta Rossa”
Dal 17 luglio al 1 settembre 2013
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano
Tel.02/724341
Orari: martedì – domenica  1030/20.00
Giovedì 1030/23.00
Lunedì chiuso
www.triennale.it
catalogo Skira edizioni a cura di Luca Molinari e Francesco Clerici
Con il Patrocinio della Fondazione Corrente, Milano

“Foresta Rossa:”sculture, installazioni
Grand Hotel Majestic, Pallanza (Verbania) Isola Madre Parco
Ideazione: Cristina Zuccari curatore Luca Molinari
Sino al 30 ottobre 2013

Commenta con Facebook

leave a reply

*