Print Friendly and PDF

Museo del Design Abet Laminati

Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Mario Bellini, Enzo Mari, Joe Colombo, Paola Navone sino all’artista Ugo Nespolo, Konstantin Grcic, Giulio Jachetti e tantissimi altri designers hanno collaborato negli anni con le loro ricerche espressive e creative alla nascita del Museo Abet Laminati, l’azienda piemontese oggi, tra le più importanti fabbriche di laminati plastici.

“Interno del Museo Abet Laminati” Courtesy Abet Laminati

Questo nuovo Spazio museale nasce dal desiderio di rendere visibile un unico insieme di sperimentazioni, progetti, creazioni e interpretazioni al fine d’essere centro espositivo, documentativo in continua trasformazione.  Ideato dall’architetto Matteo Scalise il Museo racconta l’avventura imprenditoriale dell’Abet Laminati azienda esistente, sin dagli anni Cinquanta.

Si tratta di una struttura concepita con lo  spazio espositivo, situato “nel cuore della fabbrica” caratterizzato da elementi architettonici tali da creare una sorta di continuità, tra il mondo del quotidiano – il lavoro la sperimentazione- accanto alle maestranze; un coinvolgimento davvero insolito questo, dove far dialogare l’arte  e la manualità.

“Interno del Museo Abet Laminati” Courtesy Abet Laminati

Sfilano così le opere appartenenti ai più importanti artisti, architetti e creativi del mondo internazionale: del mondo del design, dell’arte, dell’architettura Interessante inoltre anche la struttura esterna del nuovo museo le cui facciate sono state  rifinite con un  rivestimento chiamato MEG ovvero una particolare lavorazione di questo materiale “ad alta pressione” che ben sopporta l’ esposizione al clima esterno. Innovazione e gusto per la bellezza, l’armonia dell’estetica è quanto la Abet Laminati si è sempre prefissata nel tempo  nell’ambito, della propria filosofia come azienda e che ora ha deciso di raccontare al pubblico.

L’interessante percorso espositivo dove sono esposti disegni, schizzi, progetti, oggetti, dipinti, e realizzazioni decorative in ambito del design, delinea la concezione creativa di 137 opere riunite ora in un’unica Collezione realizzate dagli anni Sessanta sino ad oggi da molti artisti.

Il Museo (visitabile su prenotazione) si arricchirà costantemente in futuro di nuove opere realizzate in laminato, accogliendo così, le nuove espressioni del design italiano e internazionale del contemporaneo.

“Interno del Museo Abet Laminati” Courtesy Abet Laminati

_________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Il Museo del Design Abet Laminati
Azienda Abet Laminati Viale dell’industria 21/a Bra, Cuneo.
Solo su prenotazione al n. 0172/419111
Indirizzo-mail: abet@abet-laminati.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli