Print Friendly and PDF

Sironi al Museo Rimoldi

MARIO SIRONI Mosaico su legno. Courtesy Museo Rimoldi Cortina d’Ampezzo Bl

15 giugno – 6 ottobre 2013, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi 

Per tutta l’estate, sino al 6 ottobre, il Museo Rimoldi dedica un’esposizione a Mario Sironi artista del Novecento fra i più significativi, del quale il Museo conserva oltre cento opere realizzate tra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, ripartite in due sezioni. La prima conta trentacinque pezzi ed è parte della donazione della famiglia Rimoldi donate  alle Regole d’Ampezzo, mentre la seconda sezione è costituita da opere lasciate in comodato al Museo dalla famiglia Allaria.

Grazie all’arrivo di questi ultimi dipinti, la Collezione Museo Rimoldi è una delle più interessanti e complete per quanto concerne la ricerca espressiva sironiana tra il’40 e il’50.

L’excursus cortinese permette di rivisitare l’universo creativo di Sironi attraverso una serie opere-mosaico (dalle notevoli dimensioni) assieme ai bozzetti preparatori e dipinti tra cui spicca un “Paesaggio con albero”, realizzato dall’artista nel 1942, dalla forte tematica legata alla natura rappresentata dalle rocce  della valle ampezzana. Ed ancora opere scultoree in bronzo e gesso, come “Nudo di donna”.

Le tematiche appartenenti a Sironi sono molteplici; dall’omaggio costante ai luoghi della natura e del paesaggio a quelle che ritraggono paesaggi “urbani”. Città e architetture spesso caratterizzate da atmosfere, simbolismi ricchi di connotati narrativi: la storia, figure arcane, archetipi. Monumenti e rovine, luoghi disabitati sono stati spesso la centro dell’arte sironiana.

La mostra, curata da Claudio Spadoni, ha il sostegno della Fondazione Ludovico degli Uberti e Fondazione Telethon.

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI

Mario Sironi
opere dal 1940 al 1950 scelte dalle Collezioni Rimoldi e Allaria

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi,
Corso Italia 69 Cortina d’Ampezzo Bl

Sino al 6 ottobre 2013

Orario: sino al 15 settembre 10.30-13.00 /15.30.-1930
Dal 16 settembre 15.30/19.30
Aperto tutti i giorni sino al 31 agosto
Chiuso il lunedì dal 1 settembre al 6 ottobre
Te. 0436/866222
www.cortina.dolomiti.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*