Print Friendly and PDF

Photolux Festival 2013

Paul Hansen (World Press Photo 2013)

PHOTOLUX FESTIVAL

Paul Hansen (World Press Photo 2013)

 

Lucca, 23 novembre – 15 dicembre 2013

Photolux è il nuovo Festival internazionale di fotografia a Lucca. Prende nome dalla luce, che in quanto essenza stessa della fotografia, è il simbolo di questo progetto organizzato dall’Associazione Culturale Photolux con la direzione artistica di Enrico Stefanelli.

Lucca con il suo centro storico è la scenografia perfetta per accogliere un evento che già oggi si preannuncia importante per le proposte che metterà in programma. Per tre settimane tra novembre e dicembre i palazzi storici della città accoglieranno mostre, workshop e dibattiti.

Tema dell’edizione: URBIS – Visioni Urbane di Grandi Fotografi

L’edizione 2013 del Photolux Festival sarà l’edizione della città. Nato dalla volontà di rendere omaggio a Gabriele Basilico, recentemente scomparso, le cui visioni rigorose del paesaggio e dell’architettura urbani hanno fatto scuola, il tema, Urbis, è incentrato proprio sulle visioni urbane dei grandi fotografi.

Città è un concetto ampio che in sé racchiude non solo la diversità e la complessità proprie di ogni singola città, ma anche quelle delle diverse città nel mondo, dalla piccola cittadina di provincia alla grande metropoli.

Oggi rappresenta sopratutto lo spazio che più densamente e numerosamente abitiamo: la popolazione mondiale è ormai quasi in prevalenza una popolazione di cittadini. Proprio per questo è un luogo plurale, vario, stratificato, articolato su vari livelli che si intrecciano: storico, architettonico, sociale e umano. Proprio la pluralità e la densità ontologiche degli spazi urbani fanno sì che la città non sia più solo un ambiente da ritrarre, ma piuttosto un testo, nel tempo sempre più complesso, di cui è possibile dare molteplici chiavi di lettura. Per costituzione ha sempre rappresentato un centro di infinite possibilità fotografiche, sia a livello tematico che stilistico o compositivo, ed è da sempre un soggetto particolarmente amato dai fotografi. Di alcune di esse, come Parigi o New York, sono state scattate talmente tante fotografie da formare esse da sole un capitolo fondamentale della storia del linguaggio fotografico. La rassegna non si propone di offrire una visione esaustiva del rapporto città- fotografia, quanto piuttosto di portarne diversi esempi che esemplifichino in parte la varietà e la diversità delle opere che sono state prodotte in relazione a questo spazio. La città che vediamo nelle fotografie esposte è non solo documentata ma immaginata, rielaborata, interpretata, presentata in modi in cui di solito è difficile vederla. Grazie a queste opere diventa chiaro che essa non è solo più un contenitore, uno spazio da riempire, ma ha vita propria ed è diventato a sua volta un agente attivo che influenza coloro che lo abitano e ne modifica modi e abitudini: reciproco è, infatti, il rapporto di influenza che si stabilisce tra lo spazio urbano e l’uomo – l’uomo che plasma lo spazio e a sua volta lo spazio che plasma chi lo vive.

Le mostre del Photolux Festival 2013:

“The Places We Live”. Un complesso e ampio progetto del giovane fotografo Jonas Bendiksen dell’agenzia Magnum che vuole presentare le condizioni di vita nei quartieri poveri in diverse città del mondo mostrandoci così anche gli aspetti più duri dell’inurbamento e della sviluppo degli spazi urbani che in certi casi significa il crescere smisurato e scomposto delle favelas e delle baraccopoli.
A Real Collegio.

“Nightscapes”. Questa retrospettiva si propone di mostrare come si è evoluto il modo con cui l’autore Luca Campigotto guarda alla città, dai primi scatti in bianco e nero di “Venetia Obscura” fino al suo ultimo lavoro, a colori, “Gotham City”.
A Palazzo Ducale.

“Sitting on the Wall: Haikou”. Il progetto è stato realizzato nella città di Haikou, dove Weng Fen vive, e affronta il tema del processo di modernizzazione e di urbanizzazione cominciato negli anni Ottanta in Cina. Le giovani ragazze ritratte di spalle guardano a questo futuro che sta trasformando radicalmente non solo il paesaggio, ma anche i suoi abitanti, e sembrano sospese in attesa di capire che cosa diventerà la Cina di domani.
A Palazzo Guinigi.

“Parigi”. La mostra è un’anteprima dell’ultimo lavoro realizzato da Maurizio Galimberti e dedicato alla città di Parigi. Come sempre nella forma della pellicola istantanea, saranno presentati una selezione degli scatti più significativi realizzati e riportati nelle diverse modalità tecniche che l’artista predilige: i mosaici, le polaroid singole, i ready-made e le impossible.
A Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

“La Città Invisibile”. Irene Kung ha realizzato questi scatti in diverse città del mondo: sono tutte realtà metropolitane che l’autrice ha osservato e trasformato, rendendole luoghi avulsi non solo dal tessuto urbano che li circonda, ma anche dal tempo. I monumenti immortalati dalla fotografa, pur essendo riconoscibili, sembrano così immersi in un’atmosfera indefinita e sospesa.
A Palazzo Guinigi.

“Taking My Time”. Grazie alla collaborazione tra il Photolux Festival e Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio, a Lucca sarà esposta una parte , quella dedicata alle sue visioni urbane, della retrospettiva dedicata a Joel Meyerowitz.
A Real Collegio.

“Reconstruction.” La mostra di Boris Mikahilov sarà composta dalle foto di due serie diverse At Dust e Promzona realizzate a quasi 20 anni di distanza l’una dall’altra. Nonostante il gap temporale, i due progetti sono accomunati dal tema che affrontano, ovvero l’importanza del passato nel costruire l’immagine di oggi.
 A Villa Bottini.

 “Meadowlands”. Il titolo del progetto fa riferimento a una regione e un luogo – un parco sportivo e di divertimenti, nel New Jersey, a nord ovest di New York, vicino al fiume Hackensack. Ritraendo questi luoghi e i suoi abitanti, Gergely Szatmári si propone di affrontare i temi della superficialità, dell’inerzia e dei suoi risultati: frustrazione, depressione, rassegnazione, rinuncia e passività totale.
A Palazzo Guinigi.

“New York Sleeps”. Tutti conoscono New York come “la città che non dorme mai”, ma Christopher Thomas con le sue fotografie ha cercato di superare il rumore che costantemente la sovrasta per cogliere l’essenza della sua struttura. Le immagini ci raccontano di una New York notturna, silenziosa e soprattutto deserta.
A Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

“SYL – Support Your Locals”. Il progetto è stato realizzato da Lorenzo Tricoli in collaborazione con micamera ed è dedicato al quartiere Isola di Milano, soggetto negli ultimi anni ad un intenso processo di gentrificazione che ne ha trasformato il tessuto urbano e sociale.
A Real Collegio.

Vincitori del Roberto Del Carlo Photolux Contest 2013. Il vincitore della categoria Open e i vincitori selezionati nella categoria PhotoVogue saranno in esposizione insieme ai grandi autori del Festival.
A Real Collegio e Palazzo Ducale.

“City Coasts”.  Nelle comunità umane fotografate da Massimo Vitali ci sono tipi specifici di consuetudini sociali da osservare in alcune delle loro configurazioni caratteristiche. Gli istinti che Vitali vede nei suoi soggetti potrebbero essere la nostra più grande risorsa e capacità di recupero; potrebbero anche però essere la vera ragione della mancanza e della perdita di oggi.
Perché uniformarsi al mondo significa anche permettere al mondo di uniformarci.
A Palazzo Ducale.

“World Press Photo 2013”. La mostra itinerante del World Press Photo raccoglie le fotografie vincitrici dell’ultima edizione del concorso.
A Chiesa dei Servi.

“Lucca Città delle Mura”.  La mostra realizzata dall’Archivio Fotografico Lucchese, che vuole celebrare il Cinquecentenario del monumento simbolo della città con le foto di cinque autori toscani di epoche diverse.
A Villa Bottini.

“Corviale”.  Andrea Boccalini per Leica Camera Italia. Attraverso il suo reportage che documenta la realtà del Corviale, un villaggio-grattacielo sito a Roma, vuole mostrarci come al degrado urbanistico, politico e istituzionale non corrisponde necessariamente anche degrado umano.
A Real Collegio.

Paul Nicklen (World Press Photo 2013)

LETTURE PORTFOLIO

Centro Culturale Agorà – Piazza dei Servi

Sabato 23 Novembre
Ore 14:30 – 18:30

  • Claudio Composti – Curatore e direttore artistico della mc2gallery a Milano.
  • Claudio Corrivetti – Fotografo e fondatore della casa editrice Postcart (Roma).
  • Gigliola Foschi – Critico d’arte e di fotografia; fa parte del comitato scientifico della fiera MIA. Responsabile di “Portfolio Europa” per il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.
  • Elisa Medde – Caporedattrice di Foam Magazine.
  • Silvia Omedes – Direttrice e fondatrice della fondazione Photographic Social Vision.
  • Laura Sassi – Fotografa e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

 

Domenica 24 Novembre
Ore 09:00 – 13:00

  • Dimitri Beck – Redattore capo Polka Magazine.
  • Paola Brivio – Giornalista e photo editor per la rivista GEO Italia e per il mensile Focus.
  • Jim Casper – Fondatore e direttore di LensCulture.
  • Caroline Hunter – Photo editor del The Guardian.
  • Espen Rasmussen – Redattore al Norwegian Journal of Photography.
  • Arianna Rinaldo – Direttrice della rivista Ojo de Pez.
  • Rick Shaw – Direttore del Pictures of the Year International (POYi).
Boris Mikhailov


WORKSHOP

 

23-24 NOVEMBRE

  • “Editing, didascalie e il racconto visuale” con Daphné Anglès, photo editor del New York Times a Parigi.
  • Workshop con Stanley Greene, fotogiornalista per Agenzia Noor e Teun Van der Heijden, graphic designer.

25-26 NOVEMBRE

  • “La verità con una macchina fotografica: il reportage di fotografia documentaria” con Rick Shaw, direttore del POYi – Photo of  the Year International

30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE

  • “L’idea dietro la foto” con Francesco Cito, fotogiornalista.
  • “On a Mission – Inspiration all over the world” con Gigi Stoll, fotografa.

7-8 DICEMBRE 2013

  • “Ari Dada Kalimba” con Maurizio Galimberti, fotografo.
  • “Lumi – il tuo armadio è una tela bianca” con Jesse Genet, fondatrice e amministratore delegato Lumi, Los Angeles.

14-15 DICEMBRE

  • “Graffiando la superficie narrare in profondità” con Jan Grarup, fotogiornalista
  • “Il ritratto come incontro” con Antonio Manta, stampatore e Guido Harari, fotografo.

 

LEICA TALK

Dove: Auditorium della Fondazione Banca del Monte – Piazza San Martino n. 7 

23 NOVEMBRE

  • ore 11:00 “Mecenatismo: coscienza civile o operazione di Marketing?”
  • ore 15:00 “Ampliare la Portata con il fotogiornalismo” con Rick Shaw, direttore di Pictures of the Year International (POYi).

24 NOVEMBRE

  • ore 10:00 Presentazione del libro Into the White – A Pocket Atlas di Massimo Vitali.
  • ore 15:30 Presentazione dei vincitori del Leica Talent 2013 con i membri della giuria.
  • ore 17:00 Talk con Stanley Greene, Teun Van der Heijden e Alessia Glaviano, photo editor per Vogue Italia.
  • ore 11:00 Presentazione del libro Mimmo Jodice di Roberta Valtorta, con Roberta Valtorta e Mimmo Jodice.

30 NOVEMBRE

  • ore 11:00 “Presentazione del libro Ti mangio con gli occhi di Ferdinando Scianna” con Ferdinando Scianna, fotografo.
  • ore 17:00 “On a Mission – Trovare ispirazione in tutto il mondo” con Gigi Stoll, fotografa.

1 DICEMBRE

  • ore 15:30  “Presentazione del libro Vice Versa di Stefano Cerio” con Stefano Cerio.
  • ore 17.00  “La Città Invisibile – Le Immagini della Memoria” con Irene Kung, fotografa.

7 DICEMBRE

  • ore 09:30  “Lucca verso ‘Orizzonte 2020’: Pensare la città” convegno organizzato in collaborazione con GLIARCHITETTIASSOCIATI e Lucenze.
  • ore 17:00   “Riflessioni sulla fotografia e la città americana” con Mark Alice Durant, artista, scrittore, professore e direttore dell’online journal Saint Lucy.

8 DICEMBRE

  • ore 15:30  Saluti da PINETAMARE: dalla progettazione al self-publishing” con Salvatore Santoro, fotografo.
  • ore 17:00 ARTE IN TEAM. L’esperienza artistica tra creazione e management” con Maurizio Galimberti, fotografo e Luca Molducci,  art manager e fondatore di Giart, modererà l’incontro Benedetta Donato, Giart, curatrice del progetto Parigi

14 DICEMBRE

  • ore 15:30 Presentazione del libro A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia” di Manuela De Leonardis, con Manuela De Leonardis, storico e critico d’arte, e Jack Sal, artista.
  • ore 17:00 Leica Talk con Jan Grarup, fotogiornalista vincitore del World Press Photo 2013.

15 DICEMBRE

  • ore 15:30 Arctic Spleen project – Fotogiornalismo multimediale e autoproduzione” con Piergiorgio Casotti, fotografo.
  • ore 17:00 “Proiezione dei lavori di alcuni vincitori del World Press Photo 2013” con Enrico Stefanelli, direttore artistico Photolux Festival.

 

castel st angelo 100x100cm press – © Irene Kung

 

 

PERCORSI GUIDATI ALLE MOSTRE

PER I STUDENTI DI VARIE FASCE D’ETA’

In collaborazione con matithyah –Progetti d’arte e cultura

Un’opportunità per approfondire il pensiero dei fotografi in mostra e capire al meglio i lavori esposti, un pretesto per osservare il mondo da prospettive e punti di vista diversi dando una serie di chiavi di lettura del linguaggio fotografico. I percorsi guidati per gli studenti con varie fasce d’età, a partire dalle elementari,  che verranno offerti nell’ambito del Photolux Festival si propongono di far scoprire al pubblico la molteplicità dei piani di lettura e la multiformità espressiva della fotografia contemporanea. Gli studenti saranno accompagnati alle mostre, stimolando la loro curiosità attraverso il dialogo e l’analisi di forme e contenuti, offrendo loro un metodo adatto a conoscere e apprendere in modo attivo, costruttivo e personale, incentrato sul rapporto interattivo tra partecipante e operatore.

Le visite verranno strutturate in itinerari a seconda delle mostre in corso.

PER SCOLARESCHE
DURATA: UN’ORA E TRENTA CIRCA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA
COSTO:

–        € 2,50 a bambino per gli studenti delle elementari e delle medie;

–        € 7,50 a ragazzo per ogni studente delle scuole medie superiori comprensivo del biglietto di ingresso cumulativo ridotto

–        Biglietto cumulativo gratuito per 2 accompagnatori

IN LINGUA ITALIANA

Si possono prevedere anche attività laboratoriali della durata di due ore, per bambini dai 4 agli 11 anni, mentre i genitori visitano le mostre. E’ necessario presentarsi dieci minuti prima dell’avvio e raggiungere il numero minimo di dieci partecipanti: € 3,50 a bambino.

 

CALENDARIO DATE LABORATORI:

Sabato 23 novembre ore 16.30

Domenica 24 novembre ore 16,30

Sabato 30 novembre ore 16.30

Domenica 1 dicembre ore 16,30

Sabato 7 dicembre ore16.30

Domenica 8 dicembre ore16,30

Sabato 14 dicembre ore 16.30

Domenica 15 dicembre ore 16.30

 


www.photoluxfestival.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*