Print Friendly and PDF

Festival Internazionale del Cinema d’Arte

Dopo undici edizioni di successo a Bergamo, il Festival Internazionale del Cinema d’Arte é iniziato lunedì 16 settembre a Milano con la proiezione del film Picasso Desnudo con Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Felice Cappa.

Tutte le proiezioni e gli eventi collaterali saranno ospitati dal 16 al 20 settembre nel cortile di Palazzo Reale con inizio alle ore 20.45 (in caso di pioggia la serata si trasferirà presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, piazza Duomo 14,terzo piano).

Un importante Festival , totalmente gratuito, che proporrà al pubblico una programmazione en plein air, arricchita da numerosi eventi e incontri con personalità di rilievo nel mondo dell’arte e dello spettacolo.  Anche per questa dodicesima edizione verranno presentate le due sezioni in concorso Cinema d’arte, per raccontare attraverso le loro opere, artisti, correnti e i movimenti di cui hanno fatto parte, e Art lab, opere cinematografiche sperimentali per raccontare e mettere in scena il fare arte e la sua produzione. I vincitori saranno premiati con la cerimonia di premiazione il 20 settembre da un giuria di esperti.
Le serate di martedì 17 e mercoledì 18 saranno dedicate alla proiezione dei film in concorso, ma giovedì 19 il pittore Piero Guccione sarà protagonista di un “aperitivo d’arte”, organizzato dal Giacomo Caffè di Palazzo Reale, con la proiezione in anteprima del film Piero Guccione di Nunzio Massimo Nifosi.
Diversi personaggi interverranno poi nel corso della serata, come Beatrice Buscaroli, docente di Arte Contemporanea all’Università di Bologna, e lo storico d’arte Lorenzo Canova. Durante la serata finale verrà presentato per la prima volta il ritorno di Johnny Texas prodotto e diretto da Willy Colombini nel 1967, con il montaggio di Roger A.Fatter.

La serata si concluderà con un appuntamento speciale dedicato ad Alberto Sordi, con oratori Luca Verdone e Giampiero Mughini che riporteranno alla memoria del e con il pubblico i numerosi ritratti, di ieri e di oggi, del grande attore.

Un Festival del Cinema D’Arte che quest’anno approda a Milano portando con sé meravigliose sorprese, grandi ospiti e diversi appuntamenti. Ancora una volta arte e cinema sotto lo stesso cielo, si spera stellato.

Commenta con Facebook

leave a reply

*