Print Friendly and PDF

Carlo Scarpa/Venini al MET

“Venetian glass by Carlo Scarpa: The Venini Company, 1932-1947”questo è il titolo della grande rassegna visibile al Metropolitan Museum of Art di New York visibile dal 5 novembre al 2 marzo 2014. La mostra è organizzata da Nicholas Cullinan –Curator del Dipartimento di Modern and Contemporary Art al  MET ed è la prima volta che viene dedicata un’ esclusiva esposizione sul tema del Vetro.

Proveniente dalla Fondazione Cini di Venezia, la mostra fa parte di un progetto culturale pluriennale avviato da Pentagram Stiftung e dalla stessa Fondazione Cini per lo studio  e la valorizzazione del arte vetraria veneziana del Novecento. La grande esposizione –  dedicata ai vetri che Carlo Scarpa realizzò per l’azienda Venini dagli Trenta alla fine dei Quaranta- mantiene la stessa logica espositiva dell’originale, quella veneziana allestita cronologicamente rispettando la suddivisione delle sezioni differenziate per tecnica di esecuzione e per tessuto vitreo (dai vetri sommersi alle murrine romane, dai corrosi ai vetri a pennellate).

Il percorso espositivo inizia del 1932, anno in cui Carlo Scarpa inizia la sua attività alla Venini, di cui in seguito diverrà direttore artistico, sino al 1947 anno in cui Scarpa deciderà di dedicarsi alla sua iniziale passione: l’architettura. La mostra ripercorre quindici anni d’intensa storia della celebre vetreria muranese, per la quale Scarpa progettò un consistente numero di opere contribuendo all’invenzione di nuove tecniche e tipologie vetrarie ancor oggi in uso dalla vetreria Venini. Le sperimentazioni e le ricerche di Scarpa comprendono soprattutto la ricerca sul colore, la luce e i materiali unita a quella formale combinata con le tecniche segrete dei maestri vetrai muranesi. Un approccio questo che rivoluzionò il modo di progettare della Venini e che si rivelò straordinariamente famosa in tutto il mondo.

La mostra si avvale anche di una ricerca con documentazioni  della storia del vetro veneziano assieme ad un vastissimo apparato di materiali provenienti dall’Archivio storico Venini. Interessanti le foto storiche, i disegni, bozzetti, che hanno permesso di risalire sui singoli oggetti realizzati da Scarpa, sulla loro attribuzione, così da illustrare in maniera esaustiva il connubio creativo/artistico tra artista e azienda, gli anni della collaborazione con Paolo Venini.

L’allestimento della mostra al MET dedicata a Carlo Scarpa/Venini è a cura delle maestranze veneziane : Augusto Capovilla e la società Ott Art di Maurizio Torcellan e Giacomo Andrea-Doria. La falegnameria Capovilla –fondata da Augusto Capovilla nel 1890- ha seguito più volte i progetti scarpiani, realizzando a Venezia interventi al Museo Correr, le Gallerie dell’Accademia, la Biennale  sino alla Fondazione Querini Stampalia.

La rassegna è accompagnata da un primo catalogo ragionato sull’opera di Carlo Scarpa a cura di Marino Barovier edito da Skira, che si pone quale importante strumento di studio e di ricerca relativa all’opera  artistica-vetraria di Scarpa.

 

___________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Venetian Glass by Carlo Scarpa: The Venini Company, 1932 – 1947
The Metropolitan of Art di New York
dal 5 novembre al 2 marzo 2014info: www.metmuseum.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*