Print Friendly and PDF

Prorogata la mostra di Andy Warhol a Palazzo Blu

Un grande successo di pubblico continua a caratterizzare la mostra che BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa dedica all’arte di ANDY WARHOL.

La rassegna, infatti, ha superato la soglia dei 60.000 visitatori che hanno apprezzato le 230 opere che costruiscono del percorso espositivo, realizzato in esclusiva per Pisa, grazie alla collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh.

A tal proposito, gli organizzatori hanno deciso di prorogare la chiusura a domenica 9 febbraio 2014. Una scelta obbligata, nonostante il numero di visitatori in costante crescita e le numerose richieste di gruppi e singoli avrebbero consigliato una proroga più lunga, in quanto l’esposizione verrà ospitata – dal 3 marzo al 28 maggio – da uno dei più importanti musei della Finlandia, il Sara Hildén Art Museum.

In questo modo, BLU Palazzo d’Arte e Cultura rafforza la propria vocazione di promotore dell’immagine e della presenza di Pisa nel panorama culturale nazionale ed europeo.

Si conferma, quindi, anche per questo nuovo appuntamento, l’affermazione della qualità scientifica dei progetti di Palazzo Blu avviati nel 2009 dalla Fondazione Palazzo BLU di Pisa in collaborazione con Giunti Arte mostre e musei, dedicate a maestri del Novecento come Chagall, Miró, Picasso e Kandinsky, che hanno portato nelle sale del palazzo sul Lungarno pisano oltre 400.000 persone.

ANDY WARHOL. Una storia americana, curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi, ripercorre l’itinerario creativo dell’autore che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie al lavoro di ricerca condotto negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodman di New York, di grandi musei europei come il Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertinae il MUMOK di Vienna.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, prodotta da GAmm Giunti. Catalogo GAmm Giunti.

ANDY WARHOL. Una storia americana
Pisa, Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
PROROGATA FINO AL 9 FEBBRAIO 2014
Orari
Lunedì – venerdì 10.00 – 19.00
Sabato – domenica 10.00 – 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
www.mostrawarhol.it
Per informazioni: tel 050-3198830

Commenta con Facebook

leave a reply

*